MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 9
  • E - Escursionisti
    Da Montereale si risale lungamente la Val Cellina fino al ponte sul torrente Cimoliana, poco prima di Cimolais. Qui si devia a destra in direzione di Claut poi, una volta giunti al paese, si seguono le indicazioni per Lesis. Oltrepassata anche la picc…
  • Casera Casavento sorge su un pianoro erboso ricco di detriti alluvionali. L'edificio da qualche anno viene gestito nel perioo estivo mentre fuori stagione è risultato chiuso. La casera può essere raggiunta da Claut attraverso la rotabile che risale la va…
  • Forcella Clautana separa il gruppo dei monti Pinzat e Dosaip dalla catena del Resettum. Il valico mette in collegamento la alta val Cellina con la val Silisia attraverso la Strada degli Alpini (segnavia CAI n.966). Dalla forcella, inoltre, è possibile ris…
  • E - Escursionisti
    Dalla strada statale n.552 della val Tramontina, giunti all’altezza di ponte Racli, si devia a sinistra in direzione di Chievolis seguendo successivamente le indicazioni per Selva. Superata la diga si percorre poi lungamente la sterrata che costeggia da…
  • T - Turistico
    Dalla strada statale n.464 che unisce Spilimbergo a Maniago, giunti all’altezza di Sequals, si imbocca la statale n.552 che risale verso nord in direzione della val Tramontina. Dopo avere attraversato Meduno si percorre il primo tratto della valle fino …
  • Pecolat è uno dei vecchi borghi della Val Silisia. Il nucleo, posto sulla sinistra orografica, è ora completamente in rovina. Lo si raggiunge dalla pista per le Tronconere.
  • Il lago di Selva è un invaso artificiale situato in val Silisia e originato dalla diga di Ca' Selva. E' raggiungibile in auto dalla val Tramontina percorrendo la stretta rotabile che porta prima a Chievolis e quindi a Selva.
  • Le Tronconere è l'insediamento più distante della Val Silisia. Abbandonato da tempo e ridotto in rovina, il nucleo di case si trova alla fine della rotabile che risale la val Silisia.
  • La Casera Valine Alta è posta sul versante nord occidentale del monte Rodolino. E' raggiungibile tramite la pista di servizio che parte del lago di Selva.
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva