MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 8
  • La Forchia Armentaria, immersa nel bosco, segna lo spartiacque tra il rio Armentaria che verso ovest raggiunge la val d'Arzino, e il rio Bianco, che invece si dirige verso la val Tagliamento. E' raggiungibile da Alesso su pista forestale oppure dalla val …
  • Malga Armentaria si trova sulla omonima sella ed è raggiungibile tramite pista forestale da Alesso, oppure per sentiero da Seletz. L'edificio è stato risistemato ed è in ottime condizioni ma è sempre risultato chiuso.
  • L'insellatura della Forca è il valico che separa il monte Bottai dalla dorsale del monte Piciat. E' raggiunta dal sentiero CAI 827 e l'accesso più breve è da Pusea.
  • Punta più elevata della dorsale del monte Faeit, si raggiunge da Pusea per il sentiero CAI n. 827 passando per la Forca.
  • Pusea è un piccolo abitato situato alle pendici del monte Zouf, nella parte alta del vallone del rio Faeit. Vi si perviene attraverso una strada asfaltata che giunge da Verzegnis. Diverse abitazioni sono state recentemente ristrutturate riportando il borg…
  • E - Escursionisti
    Da Pinzano al Tagliamento o da Flagogna, per chi proviene da est, ci si immette nella strada che conduce con una lunga serie di tornanti ad Anduins. Da qui si prosegue lungo la rotabile della val d’Arzino sfiorando le innumerevoli piccole borgate che s…
  • EE - Escursionisti Esperti
    Dalla strada statale n. 512, presso Cavazzo Carnico, giunti all'altezza del ponte sul rio Faeit, si imbocca la stretta rotabile che conduce alla trattoria Al Pescatore (cartello). La si percorre per poco meno di un km fino ad innestarsi a sinistra sulla…
  • E - Escursionisti
    Da Gemona del Friuli si imbocca la strada statale n.512 in direzione di Trasaghis ed Alesso. Il punto di partenza dell'escursione si trova presso le case di Oncedis a cui si può arrivare percorrendo la strada che unisce Alesso ad Avasinis (m 199, segnav…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva