il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 143 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1777750
    La Palma - Franceses Gallegos
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
giovedì 23 gennaio 2020
Tag: 

Da Franceses a Gallegos

La interessante traversata da Franceses a Barlovento si sviluppa nella zona settentrionale di La Palma. Oggi ne percorriamo il tratto fino a Gallegos; alcuni anni fa abbiamo invece percorso il tratto che dalla località di Gallegos arriva fino a Barlovento.
Al mattino, dopo avere lasciato l'auto a Gallegos, ci siamo fatti accompagnare dal taxi sulla tortuosa strada in direzione Franceses. Il punto di inizio si trova lungo la LP-110 (vedi tracciato GPS). Dove i cartelli segnalano il GR130 e il Camino Real della costa imbocchiamo il percorso in direzione Gallegos (nel cartello sono indicati anche i km. Per Gallegos si tratta di 3,9; per Barlovento 10).
01-Il piano inclinato su cui sorge Gallegos01-Il piano inclinato su cui sorge Gallegos
La stradina cementata scende oltre le ultime case, in vista mare, tra la bella vegetazione degli orti, tra cui ammiro le fioriture di stelle di natale, di asfodeli e strelizie. Ancora in discesa, la strada supera un vecchio lavatoio in pietra poi si muta in sterrata ed infine in sentiero. La ripida discesa in fronte oceano ci dona viste meravigliose. La vegetazione è molto florida e compaiono anche molte euforbie. Un mirador recintato offre l'opportunità di osservare le scogliere sulle quali ci stiamo muovendo: sono a picco sull’oceano, caratteristica che contraddistingue questa zona di La Palma. Si scorge bene ormai anche il borgo al quale siamo diretti, Gallegos. Ci troviamo sul bordo del profondo barranco de los Franceses e il sentiero ne percorre il costone. La parete del barranco è molto ripida ma il sentiero riesce ad attraversarla con ampie svolte che sfruttano i pochi ripiani offerti dal versante. Ogni tornante tocca l'orlo del costone e rende l’idea di quanto siamo sospesi.
02-In discesa verso il fondo del barranco de Los Franceses 02-In discesa verso il fondo del barranco de Los Franceses
03-Incavo naturale sul fianco del barranco de Los Franceses03-Incavo naturale sul fianco del barranco de Los Franceses
Scendiamo fino al fondo del barranco, stretto tra due pareti rocciose: in quella di destra si è formata una grande nicchia naturale. Risaliamo tra i cardones e ci ritroviamo sul costone che ci separa da un altro barranco secondario più piccolo, che traversiamo in breve senza particolare perdita di quota. Lungo la inevitabile risalita successiva segnalo un bivio interessante. Il ramo che si stacca dal camino principale, è messo in sicurezza da staccionate e si dirige ripido fino alla costa e al vecchio embarcadero di Gallegos. Da laggiù risalgono tre escursionisti di lingua tedesca. Noi tralasciamo la deviazione e risaliamo ancora fino all’innesto sulla ripida pista che ci porterà a Gallegos.
04-Sul letto del barranco de Los Franceses04-Sul letto del barranco de Los Franceses
Facendo attenzione alle indicazioni, si prosegue tra le coltivazioni: oltre a qualche bananeto, sono presenti diversi orti ancora in uso. Osserviamo essere molto diffusa la coltivazione della colocasia o taro, dalle grandi foglie ovali verde scuro. Scopriremo che di questa pianta polinesiana si adopera il tubero, simile alla patata. Alla fine, ecco le prime case di Gallegos. Il cartello illustrativo del sentiero racconta che nel lontano nord dell'isola di La Palma i paesi sono divisi da profondi barranchi e da importanti dislivelli da superare. Sono ancora ben conservati i Cammini centenari che attraversano un paesaggio rurale praticamente intatto. Per la prosecuzione verso Barlovento vi rimandiamo all'escursione da Gallegos a Barlovento.
05-La costa settentrionale di La Palma05-La costa settentrionale di La Palma
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
  • Las Tricias
    Quella di oggi è una escursione che si svolge in ambiente rurale, tra vecchie abitazioni, ...
  • Rifugio Punta de Los Roques
    Dalla tortuosa strada che percorre la dorsale del Roque de los Muchachos raggiungiamo il b ...
  • Cabo Sao Vicente
    La strada costiera che raggiunge Cabo Sao Vicente termina ad un punto particolare del Port ...
Nella stessa zona
  • Da La Zarza a El Tablado
    La lunga discesa da La Zarza a El Tablado ci porta a visitare due barrancos molto diversi ...
  • Da Gallegos a Barlovento
    E’ un escursione di modesto impegno che può essere fatta lasciando l’auto a Barlovento e t ...
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva