Il secondo volume, degli otto che costituiscono la collana dele Guide di SentieriNatura, conduce l'escursionista a conoscere meglio la flora che caratterizza la montagna friulana. Ben sapendo che solo dalla conoscenza può derivare una autentica spinta ad apprezzare e conservare questo straordinario patrimonio, gli autori ci offrono 40 itinerari, distribuiti sul territorio alpino e prealpino della regione: dalle estreme propaggini occidentali del Col Cornier e del monte Toc ai giardini alpestri del Parco delle Dolomiti Friulane e dalle pietraie del Canin alle morbide ondulazioni delle Valli del Natisone. L'osservazione della flora va necessariamente condotta durante la bella stagione ma si è cercato comunque di offrire un ventaglio di possibilità che partono dal mese di marzo per arrivare fino a settembre.
I Sentieri dei Fiori, Editrice Co.El. Udine, 2009
In questa seconda avventura ci fa da guida Giuliano Mainardis, naturalista, ricercatore, fotografo e illustratore nonché profondo conoscitore della flora regionale alla cui conoscenza egli ha contribuito con numerose pubblicazioni. Sue sono infatti le 120 schede di approfondimento che impreziosiscono la guida fornendo all'escursionista un compendio delle specie più comuni e rappresentative. In base alle descrizioni ed alle foto si potrà così imparare a dare un nome (comune o latino) alle diverse specie che possiamo incontrare lungo il nostro cammino.
Prosegue anche in questo volume la presenza delle apprezzate cartine tridimensionali, ottenute da un tracciamento GPS dell'itinerario ed una serie di immagini panoramiche scattate dai migliori punti di osservazione unendo più fotogrammi. Molto ricca come al solito anche la dotazione fotografica relativa alle escursioni ed alle specie trattate, sempre originale ed aggiornata.