il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1700100
    Portogallo - Sete Vales Suspensos
BlogSentieriNatura
mercoledì 23 ottobre 2019

Sete Vales Suspensos, dal Farol de Alfanzina a Carvoeiro

Da Carvoeiro raggiungiamo il Faro di Alfanzina in auto. Il Faro è stata la nostra meta in una precedente escursione, oggi percorreremo il tratto finale del percorso che qui viene indicato come Sete Vales Suspensos.
01-Il Faro di Alfanzina fa da sfondo al primo tratto del percorso01-Il Faro di Alfanzina fa da sfondo al primo tratto del percorso
Imbocchiamo il sentierino verso ovest, che segue il bordo delle scogliere. Rimanendo a distanza di sicurezza dal ciglio ne risulta una passeggiata piacevole nella macchia, in quota, su terre gialle.
02-Pescatori sulle scogliere02-Pescatori sulle scogliere
Intersechiamo un primo ampio rientro in corrispondenza dell’intersezione con una valletta. Il sentiero si fa più scosceso per divallare verso il fondo e poi rimontare al costone successivo. Da questa quota si apre una bella visuale sulla prosecuzione verso ovest e anche sul lontano promontorio di Sagres. L’itinerario ci riserva ora una successione di affacci sulle scogliere.
03-Le case di Carvoeiro03-Le case di Carvoeiro
In questo tratto della costa delle Algarve le rocce sono giallo chiaro, traforate dai grandi fori di origine carsica che lasciano intravedere il mare più sotto. Raggiunte le prime case di Carvoeiro, una lunga scalinata conduce alla fine della passeggiata. Dalla rampa gradinata si gode dell'ultimo affaccio sulla scogliera gialla con la spiaggia sabbiosa sottostante. Su di essa, oggi, ci sono solo due persone rannicchiate: in questo momento è in ombra e battuta dal vento che non sembra preoccupare troppo i gabbiani che numerosi si aggirano sulla sabbia.
04-Temporale in avvicinamento sopra Carvoeiro04-Temporale in avvicinamento sopra Carvoeiro
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Nella stessa zona
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva