il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_7978
    El Hierro-Las Puntas
  • IMG_8038
    El Hierro-Las Puntas
  • IMG_7981
    El Hierro-Las Puntas
  • IMG_7985
    El Hierro-Las Puntas
  • IMG_7989
    El Hierro-Las Puntas
BlogSentieriNatura
mercoledì 27 gennaio 2016
Tag: 

Sendero Litoral de Las Puntas

Oggi è l'ultimo giorno a El Hierro, in mattinata siamo andati a visitare il Faro di Orchilla, ma rimangono ancora le ore del pomeriggio che decidiamo di utilizzare con una passeggiata sulle coste settentrionali. Ci viene così utile anche l'ultima idea che avevamo in lista: il sentiero da La Maceta a Las Puntas. Ci si arriva percorrendo il lungo rettilineo che costeggia la linea litoranea del Golfo e poi svoltando verso il mare (indicazioni per La Maceta).
01-La passerella in legno sulla lava segna il percorso de Las Puntas01-La passerella in legno sulla lava segna il percorso de Las Puntas
02-Mirador lungo il Sendero Litoral de Las Puntas02-Mirador lungo il Sendero Litoral de Las Puntas
Qui, ai piedi della scogliera, è stata realizzata una specie di piscina contornata da frangiflutti: anche questi però oggi fanno fatica a contenere la forza delle onde. Questo tuttavia non sembra preoccupare minimamente un gruppo di ragazzi che si diverte al suo interno. Il nostro percorso invece si stacca sulla destra: si tratta del Sendero Litoral de Las Puntas, una passeggiata adatta a tutti grazie anche al fatto che lo scabro terreno vulcanico è stato addomesticato con la stesura di una specie di parquet legnoso. Scelta forse discutibile se non si pensasse al fatto che in questo modo il percorso è fruibile anche da persone con mobilità ridotta. Il paesaggio su cui ci si muove è ancora diverso dagli altri luoghi simili che abbiamo visitato negli scorsi giorni.
03-Onde sulla costa03-Onde sulla costa
04-Il paesaggio vegetale di Las Puntas04-Il paesaggio vegetale di Las Puntas
05-Il verde brillante dellla lattuga di mare05-Il verde brillante dellla lattuga di mare
È un colata molto scura sulla quale spicca il verde brillante della lattuga di mare. In lontananza si scorgono Las Puntas, le prominenti scogliere che danno il nome a questo tratto della costa: lo vediamo dal Mirador de los Gusmines, il primo dei diversi punti attrezzati. Dopo un’ansa, il sentiero passa sopra una piccola baia racchiusa tra alte scogliere basaltiche che in basso si smantellano dando vita a colonne squadrate e blocchetti di varia altezza. Da queste parti fu segnalata la presenza della lucertola gigante (Gallotia simoni) ora protetta e allevata nel Lagartario che si trova a poca distanza, lungo la strada per Frontera. Alla fine del sentiero si passa accanto ad un bellissimo arco naturale di roccia battuto incessantemente dalle onde.
06-L'Hotel Puntagrande06-L'Hotel Puntagrande
07-Arco naturale alla fine del Sendero Litoral de Las Puntas07-Arco naturale alla fine del Sendero Litoral de Las Puntas
08-L'Hotel Puntagrande08-L'Hotel Puntagrande
Poco più avanti incontriamo anche l'Hotel Puntagrande uno degli alberghi più piccoli del mondo: non è uno scherzo ma uno dei primati che si trovano nel Guinness World Records. L'edificio, in pietra vulcanica, si staglia sopra una solitaria lingua di roccia battuta da onde impetuose.
09-Scogliere a struttura colonnare09-Scogliere a struttura colonnare
10-Piscine naturali a La Maceta10-Piscine naturali a La Maceta
Commenti
  • 02/06/2023 Ho passeggiato nuovamente lungo il tratto di litorale (01/02/2023) di Las Puntas a El Hierro. L'ambiente del mar de lava, archi naturali e formazioni rocciose spettacolari sulle scogliere vulcaniche affacciate sull'oceano sono visioni affascinanti. L'hotel più piccolo del mondo è ancora piccolo... A Frontera visitato poi l'Ecomuseo con il Lagartario che custodisce la Gallotia simonyi, la lucertola gigante di El Hierro.
  • Invia un commento
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Nella stessa zona
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva