il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 136 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1360579
    Escursioni sull'isola di El Hierro
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
mercoledì 20 gennaio 2016
Tag: 

Escursioni sull'isola di El Hierro

Nell'arcipelago delle isole Canarie, El Hierro si distingue per alcuni primati. È la più piccola e meno abitata: ci sono solamente 7000 abitanti distribuiti in diversi borghi. È l'isola dove sono stati censiti addirittura ottocento coni vulcanici. È il territorio più occidentale d'Europa: da queste coste, le ultime del mondo conosciuto, Colombo partì con i suoi marinai per una meta sperata e lontana. Sull'isola fu fatto passare il Meridiano Zero fino a quando non fu stabilito per convenzione di spostarlo su Greenwich. A dispetto del nome, l'isola non ha niente a che fare col ferro. Gli spagnoli tradussero il suono con cui i nativi Bimbaches denominavano la loro terra con la parola hierro ed è così che oggi la conosciamo. Di forma triangolare, ha una viabilità semplice e ben mantenuta.


Non ci sono voli diretti per El Hierro: gli unici collegamenti arrivano da Tenerife tramite traghetto o volo interno della Binter Canarias. Arrivare qui è come accedere ad una realtà diversa: traffico praticamente inesistente e pochi abitanti.
01-La chiesa di Santa Maria de la Concepcion a Valverde01-La chiesa di Santa Maria de la Concepcion a Valverde
02-Il paesaggio del sud ovest dell'isola02-Il paesaggio del sud ovest dell'isola
A parte la tranquillità, segno distintivo di El Hierro, paesaggisticamente l'isola è stata una sorpresa: ripidissime scogliere scendono quasi dovunque sulla costa mentre l'interno è caratterizzato da ondulazioni prative che collassano improvvisamente a ridosso del Golfo. Pendici vulcaniche brulle e rigogliose pinete, scabre distese laviche e ricchi pascoli, ambienti che talora si riesce ad attraversare in una stessa giornata. Ed infine, parlando di escursioni, anche qui, come nelle altre isole dell'arcipelago che abbiamo visitato, la rete sentieristica è varia e molto ben mantenuta.
03-Luci del tramonto a La Restinga03-Luci del tramonto a La Restinga
04-Il Golfo di El Hierro04-Il Golfo di El Hierro
L'ultima eruzione si è verificata nel 2011, a pochi metri dalla costa sud presso La Restinga, il borgo che è stato anche la nostra sede operativa. Il sunto del modo di essere del paese è racchiuso in questa frase ironica che abbiamo sentito nelle viuzze di La Restinga: Es la maldición de La Restinga! el pueblo es tan pequeño que, por desgracia, siempre me encuentro con usted!
05-Le case di La Restinga05-Le case di La Restinga
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Ricerche
In evidenza
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva