Non si tratta del tradizionale labirinto all'inglese fatto di alti muri di siepe di bosso, ricordo del cartone animato di Alice nel paese delle meraviglie e di altri film. Questo Labirinto è costituito invece da un intricato passaggio tra grandi macigni derivanti dalla grossa e antica frana del Latemar.
01-Genziana asclepiadea sui prati di Latemar Alm
Una mano magistrale è riuscita a cercare e segnare i passaggi migliori per destreggiarsi all'interno della frana che risulta percorribile senza problemi. Oggi abbiamo solo mezza giornata a disposizione e questa escursione fa decisamente al caso nostro.
02-Il Cornon con la croce di vetta
Ci portiamo verso Vigo di Fassa. E' sempre molto piacevole attraversare Vigo e le sue frazioni, con le case ordinate, ben tenute e adorne di fiori, con una favorevole esposizione al sole. Notiamo come siano innumerevoli gli edifici adibiti all'ospitalità, quali hotel, affittacamere, appartamenti.
Più avanti raggiungiamo il Passo di Costalunga a m 1745. Da qui su pista e poi su sentiero (segnavia 21), ci si inoltra nel bosco per raggiungere il pascolo di Latemar Alm. Siamo quasi alla base del grande versante nord del Latemar.
03-La Roda di Vael dalle pendici del Latemar
04-La frana del Latemar con la Roda di Vael
Usciti ora allo scoperto, ci incamminiamo verso il Labirinto. Ogni passaggio tra i massi rivela una visuale nuova e inaspettata. Alcuni massi incastrati vengono superati attraverso stretti corridoi, per altri ci sono piccoli tunnel. Dalla sommità della frana, proprio sotto la croce del Cornon, è splendida la visuale sulla
Roda di Vael, resa drammatica da nuvoloni in transito.
05-I macigni della grande frana su cui si dipana il labirinto
06-Un passaggio tra massi incastrati
Ne approfittiamo per filmarli: entreranno in una delle più belle sequenze di Aere et Nubilo. Il percorso purtroppo (o per fortuna, dipende dal camminatore) non è lunghissimo ed è già ora di scendere verso i prati del Latemar.
07-Gli intensi colori dolomitici col tempo in mutamento
E' un Labirinto, ma non preoccupatevi: è tutto ben segnato!
Come indicazione, aggiungo che è una escursione che occupa non più di mezza giornata.
La carta Tabacco è la 029.