MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 9
  • E - Escursionisti
    Percorrendo da Villa Santina verso nord la statale n.355 che risale il canale di Gorto, nel tratto compreso tra Ovaro e Comeglians si imbocca a sinistra la rotabile della val Pesarina risalendola fin oltre Prato Carnico e Pesariis. Al Ponte Arceons, si…
  • E - Escursionisti
    Da Ampezzo risalire la valle del Lumiei in direzione di Sauris. Dopo le gallerie costeggiare la sponda del lago di Sauris fin’oltre le case di La Maina raggiungendo l’inizio di una carrareccia che si diparte sulla destra (m 997, cartello percorsi locali…
  • Forcella Ielma è un piccolo intaglio sul crinale erboso che unisce il monte Pieltinis al monte Torondon. La forcella è attraversata da una carrareccia che mette in comunicazione la val Pesarina con la valle di Sauris.
  • Casera Ielma di Sopra si trova nella conca a pascolo compresa tra il monte Torondon e il Colle di San Pietro. E' raggiungibile tramite la pista di servizio che parte da ponte Arceons in Val Pesarina.
  • Casera Ielma di sotto si trova sulle pendici settentrionali del Colle di San Pietro. E' raggiungibile tramite la pista di servizio che parte dal ponte Arceons in Val Pesarina.
  • E - Escursionisti
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Giunti ad Ampezzo si seguono le indicazioni per Sauris imboccando a destra la strada che risale lungamente la va…
  • Casera Palabona si trova sul versante di destra orografica della val Pesarina. E' raggiungibile con la pista di servizio che parte da ponte Arceons (Pesariis). E' adibita a ricovero e presenta cucina economica, panche e tavoli. Nel sottotetto sono present…
  • Casera Pieltinis sorge nella bella conca del rio Pieltinis alle pendici orientali dell'omonimo monte. E' una delle casere ancora in funzione nel vasto comprensorio pascolivo a nord di Sauris. La casera è servita da una rotabile asfaltata nell'ultimo tratt…
  • E - Escursionisti
    Dalla strada che costeggia il lago di Sauris si imbocca la deviazione che sale alla frazione di Lateis dove è consigliabile informarsi sulla percorribilità del tratto successivo. Oltrepassate le case più a monte, si prosegue lungo la rotabile che si fa …
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva