Da Valbruna, raggiungibile tramite la Autostrada A23 oppure risalendo la Strada Statale n.13 Pontebbana, si imbocca la rotabile che risale la Val Saisera percorrendola interamente fino al divieto di transito in corrispondenza di malga Saisera (m 1004, p…
    Risalendo la strada statale n.13, Pontebbana, all’altezza di Dogna si prende a destra la deviazione che entra nel paese. Attraversato il ponte sul Fella si imbocca la lunga e tortuosa rotabile che taglia il versante di destra orografica fino alla sua co…
  • Il rifugio intitolato ai fratelli Grego si trova in bella posizione sulle pendici orientali dello Jof di Somdogna. Può essere raggiunto in pochi minuti dalla sella di Somdogna attraverso una carrareccia oppure dalla val Saisera per comodo sentiero. Costit…
  • Malga Saisera sorge su un bel ripiano erboso circondato dal bosco di conifere leggermente sopraelevato rispetto all'ampio greto della val Saisera. La casera è servita dalla strada che risale la valle ed il cui transito non è consentito oltre.
  • Lo Jof di Somdogna si eleva subito a sud della omonima sella. Sui suoi fianchi si ritrovano numerosi resti di postazioni della grande guerra collegate da una rete di mulattiere in parte rovinate ma quasi sempre percorribili. La cima è un belvedere privile…
  • La sella di Somdogna è il punto di arrivo della lunga e ardita rotabile che percorre tutta la val Dogna. Dalla sella hanno origine diversi sentieri che portano a visitare le montagne circostanti ricche di testimonianze della grande guerra.
  • Il bivacco Stuparich è posto in posizione isolata su uno sperone che si protende verso la Carnizza. Assai confortevole e frequentato, il bivacco rappresenta un ideale punto di partenza per escursioni ed arrampicate sul versante nord del Montasio. Può esse…