Percorrere interamente la rotabile della val Pesarina fino a raggiungere forcella Lavardet. Al bivio proseguire a sinistra fino ad arrivare a casera Razzo (m 1739, ampio parcheggio). Descrizione Imboccare la strada carrareccia che da qui si snoda in …
    Da Tolmezzo si risale la valle del Tagliamento lungo la statale 52, toccando alcuni dei principali centri abitati della Carnia quali Villa Santina, Ampezzo e Forni di Sotto. Giunti a Forni di Sopra si raggiunge il centro del paese per poi risalire la st…
    Da Tolmezzo risalendo il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 si perviene a Forni di Sopra, raggiungibile naturalmente anche dal passo della Mauria. Dal centro del paese si piega a destra per Vico, proseguendo poi a salire alle case Tiviei.…
  • Il gruppo Bivera-Clapsavon si eleva tra Forni di Sopra e la conca di Sauris. La stretta e rocciosa cima del monte Bivera è raggiungibile dalla omonima forcella attraverso una traccia che percorre gli sfasciumi della cresta occidentale.
  • Casera Chiansaveit sorge in un vallone a nord del gruppo Bivera Clapsavon. E' servita da una carrareccia che parte da casera Razzo ma può essere raggiunta anche da Sauris. Alla data dell'ultima visita, il bivacco nell'edificio della stalla dispone di tavo…
  • Forcella Chiansaveit è una delle numerose insellature erbose lungo la cresta che collega il monte Lagna al monte Clapsavon. Il sentiero CAI n.210 ne consente l'accesso da entrambi i versanti.
  • Vetta inferiore del massiccio Bivera-Clapsavon, la cui ampia cima si può raggiungere da forcella Chiansaveit, risalendo i ghiaioni e gli sfasciumi del versante settentrionale.
  • Il bivacco Elidio Francescutto sorge su un panoramico ripiano erboso sulle pendici occidentali del monte Clapsavon. L'edificio è stato ricavato da una valida opera di risistemazione a partire da una vecchia stalla nei pressi di casera Montemaggiore. La do…
    Percorrendo da Villa Santina verso nord la statale n.355 che risale il canale di Gorto, nel tratto compreso tra Ovaro e Comeglians si imbocca a sinistra la rotabile della val Pesarina. La si risale lungamente fino al bivio di forcella Lavardet dove ci…
  • Casera Montemaggiore è stata recentemente ristrutturata nel suo edificio principale dal comune di Forni di Sopra. Durante la nostra visita la casera è risultata aperta e disadorna. E' raggiungibile da Forni di Sopra attraverso il sentiero CAI n.210.