il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 44 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2188768
    Elba - Monte Arco
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
sabato 17 ottobre 2020

Monte Arco da Porto Azzurro

La salita al monte Arco prende avvio dalla località Reale, a est di Porto Azzurro (vedi mappa). Lasciata l'auto dove la strada finisce, presso la rotonda, si prende a sinistra la passeggiata che conduce al laghetto e alla spiaggia di Terranera. La pista è stata inserita all'interno di un circuito dedicato agli amanti della MTB e oggi ne incontreremo parecchi.
01-Bosco di querce01-Bosco di querce
02-Porto Azzurro e il promontorio di Capoliveri02-Porto Azzurro e il promontorio di Capoliveri
Dopo la sosta causata da un breve piovasco, raggiungiamo la piccola spiaggia di Terranera, dalla sabbia scura e brillante. Evitando il sentiero che passa poco sopra, vi si può arrivare, con percorso molto più appagante, camminando sulla linea di costa, che si presenta colorata in varie tonalità di grigio e rosso. Pochi metri all’interno, separato dal mare da una sottile linea di terra, si trova il laghetto di Terranera, meta di tranquille passeggiate. Dopo questo piacevole avvicinamento, la nostra pista inizia ad inerpicarsi disegnando un ampio tornante sul costone che racchiude a est la spiaggia.
03-Cima del Monte03-Cima del Monte
04-Boscaglia alle pendici del monte Arco04-Boscaglia alle pendici del monte Arco
Al successivo bivio si piega a sinistra proseguendo a salire in diagonale a mezza costa sopra le case Carpini fino all'innesto sulla strada asfaltata che raggiunge il comprensorio di Capo d'Arco. La seguiamo a destra per pochi metri, imboccando poi la pista che si stacca a sinistra. Questa disegna alcuni tornanti sulle pendici del monte Arco, via via più aperte e panoramiche.
05-Il laghetto di Terranera05-Il laghetto di Terranera
06-Le acque del laghetto di Terranera06-Le acque del laghetto di Terranera
Gli ultimi metri si svolgono su una ripida traccia che si stacca a destra e che in pochi minuti ci porta sul punto più elevato del monte Arco (m 276). Cosparso da blocchi di pietra e immerso nella macchia, il monte offre comunque un discreto panorama sul settore orientale del'isola e su porto Azzurro, tanto più che oggi la visibilità è buona.
07-Sulla spiaggia di Terranera07-Sulla spiaggia di Terranera
08-Gli affioramenti colorati della costa08-Gli affioramenti colorati della costa
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Nella stessa zona
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva