il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 203 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_7217
    Alpi dei Tauri - Gruben Alm
  • IMG_7180
    Alpi dei Tauri - Gruben Alm
  • IMG_7142
    Alpi dei Tauri - Gruben Alm
  • IMG_7227
    Alpi dei Tauri - Gruben Alm
  • IMG_7190
    Alpi dei Tauri - Gruben Alm
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
mercoledì 4 luglio 2007

Passeggiata alla Gruben Alm da Caminata

Vipiteno è posta alla confluenza di diverse valli laterali della valle Isarco. E' un punto strategico dal quale ci si può facilmente spostare per escursioni nelle vicinanze. Per oggi, giornata ancora incerta, è prevista una facile passeggiata ad una malga in val di Vizze. Il percorso, interamente su pista, sembra fatto apposta per affrontare al meglio eventuali avversità atmosferiche. Risaliamo quindi la val di Vizze fino a Caminata (Kematen) e ci portiamo fino alle case più a monte (Jorgner), poco oltre i 1500 m di quota. Il segnavia che imbocchiamo è il n. 5, ma con lo stesso numero è indicato anche il sentiero che sale alla direttamente da Caminata. Il paese si trova in bella posizione su una spianata prativa, abbastanza insolita per queste valli alpine. Si tratta del Kematenmoser, un biotopo tutelato che ospitava, un tempo, il lago che ora invece si trova più a valle (lago di Novale).
IMG_7142IMG_7142
Dai prati di fondovalle si entra subito nell’ombroso bosco di conifere dove, con pendenza gradevole e costante, la strada sale snodandosi pigramente con una lunga serie di tornanti. Dopo un’ultima svolta la pista raggiunge una conca erbosa occupata da un piccolo specchio d’acqua (Hatzlacke, 1854).
IMG_7186IMG_7186
IMG_7197IMG_7197
Qui ci fermiamo anche perché una pioggerellina sottile e insistente ha preso il posto del timido sole di inizio giornata. La piccola baita sulla destra della pista sembra fatta apposta per passare qualche minuto all’asciutto in attesa di un miglioramento.
IMG_7202IMG_7202
IMG_7203IMG_7203
Cessata per ora la pioggia, proseguiamo ancora lungo la pista fino a sfiorare la Gruben Alm posta intorno ai 1900 m di quota. Poco dopo si è ad un bivio: a sinistra si potrebbe salire in poco tempo alla Grubberg Alm e oltre. Tuttavia decidiamo di rimandare questa opportunità ad una giornata migliore e così ci teniamo a destra iniziando la discesa che si concluderà esattamente al punto di partenza
IMG_7217IMG_7217
IMG_7231IMG_7231
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva