La Valle Aurina in Alto Adige si protende a nord verso il punto più a settentrione d'Italia (la Vetta d'Italia). Contornata da montagne altissime con relativi ghiacciai, vede solcati i suoi versanti da innumerevoli corsi d'acqua e cascatelle. Non è quindi possibile la disidratazione durante le escursioni!
Di seguito alcune proposte di escursioni tra le molte possibili da queste parti, selezionate tra quelle effettuate nei periodi di:
Settembre 2005: Belle giornate di fine estate, una meraviglia da trascorrere in quota.
Luglio 2006: trascorriamo alcuni giorni in valle, a Lutago, alla vigilia della finale dei mondiali di calcio, che impieghiamo con percorsi di cresta e visite a laghi.
Luglio 2011: il meteo aveva in serbo per noi giornate parecchio umide ... Con una scelta oculata sulla mappa e uno sguardo alle nubi, siamo riusciti ugualmente ad occupare le giornate compiendo percorsi trekking.