Oggi partiamo da casa con calma nella tarda mattinata per aspettare che il cielo si colori un poco di azzurro. La meta odierna è la val di Fleres con le sue cascate, una facile passeggiata di fondovalle tra i masi e le acque di questo settore altoatesino. Da Colle Isarco si percorre tutta la valle fino al suo ultimo borgo, Sant’Antonio (St. Anton, m 1246), dove possiamo parcheggiare poco sotto la chiesa. Si inizia lungo la strada asfaltata che risale la valle avendo l’accortezza al primo bivio di tenersi a sinistra per oltrepassare il torrente principale (sentiero n.6 delle cascate, wasserfallweg).
01-Il borgo di Sant'Antonio
02-Le cascate della val di Fleres
03-Licenide Heodes virgaureae
Si costeggia il rio fino alla conclusione della strada presso l’hotel Feuerstein dove ci si riporta sull’altra sponda. Dopo poco la pista si trasforma in mulattiera inerbita e con questa attraversiamo una zona caratterizzata da prati umidi. La giornata è piuttosto nuvolosa ma i licenidi del genere Heodes, di un bel colore arancio brillante, sembrano non curarsene troppo e volano numerosi sopra le alte erbe. Ci si ricollega così con la strada asfaltata che va seguita a sinistra per poi proseguire sugli stretti tornanti di una pista. Poco dopo si è al bivio di fondovalle: per ora ci teniamo a destra (segnavia 6-8) lascando l’altra direzione per il rientro. Un cartello ci invita a scendere sulla destra per osservare da vicino la cascata Inferno (Wasserfall Hölle).
04-Giglio martagone
05-Cascata lungo il percorso
06-Il paesaggio della val di Fleres
Non è la sola, salendo fino qui sicuramente avrete potuto osservare quelle formate dai torrenti Ganser e Kog sul fianco settentrionale della valle. Riguadagnata la sinistra orografica, si lasciano a destra le due diramazioni successive per i rifugi Calciati (Tribulaunhutte, segnavia n.8) e Cremona (Magdeburger Hutte, segnavia n.6) raggiungendo il pascolo sassoso della Malga dei Buoi (Ochsenhutte, punto di ristoro, m 1657) dove possiamo ritenere conclusa la salita. Per il rientro utilizzeremo poi la pista di servizio alla malga compiendo un piccolo anello.
07-Salto d'acqua lungo il percorso
08-La cascata Inferno
09-Il pascolo di malga dei Buoi
10-Recinzioni presso il rio di Fleres