Monte Cucco (Arta Terme)
    Alpi Carniche
Punti di interesse

Monte Cucco (Arta Terme)

Il monte Cucco può essere raggiunto da Piano d'Arta o da Rivalpo attraverso i sentieri CAI n. 408 o 409.
Sentieri CAI:
CimaVisualizza Cima
Quota
2022
  • 25/02/2019 Saliti oggi da Rivalpo, lasciando l’auto al divieto. Subito dopo i primi tornanti abbiamo trovato la neve, dal bivio in poi abbiamo indossato i ramponci anche se le ciaspole sarebbero state molto più utili soprattutto nell’ultimo tratto dopo casera cucco, dove la neve era abbondante e pesante rendendo la camminata faticosa nonostante qualche escursionista ci abbia preceduto ,l’arrivo in cima però ci ha davvero ripagato!
  • 28/12/2018 Dalla casera Valmedan alta proseguito sulla strada forestale che dopo aver costeggiato le pendici del monte Valmedan giunge fino alla casera Cucco di sopra dove termina ed inizia,sulla destra, il sentiero che dopo pochi minuti di salita si sdoppia. Il 409 scende verso Arta mentre il sentiero 408a con moderata pendenza ed in mezzo ai mughi porta alla piccola ma panoramica vetta.
  • 07/07/2017 MONTI CUCCO E DI RIVO DA CASERA VALMEDAN ALTA Da Rivalpo raggiunta con l'auto la casera, proseguito per il sent.409 quindi 408a alla vetta del monte Cucco poi disceso il canalone e proseguito fino alla vetta del monte di Rivo. Impressionante l'erosione del versante sud della dorsale dei due monti. Panorama bellissimo. (Escursione del 5/7)(Escursione del 5/7)
  • 01/01/2017 MONTI CUCCO E TERSADIA DA RIVALPOEscursione del 17 dicembre 2016. Aspettando la neve, che quest’anno proprio non vuol saperne di arrivare, si approfitta del bel tempo per continuare le escursioni “autunnali”, anche a quote abbastanza elevate. Meteo bello stabile, ma con velature alte ed un po’ di venticello. Lasciata l’auto oltre la pieve di San Martino, a quota 1000, ci incamminiamo sulla strada che, con tranquilla pendenza, sale verso Valmedan. A partire da Malga Valmedan di sotto, iniziano le scorciatoie (segnalate), che permettono di tagliare i numerosi tornanti e ci portano velocemente al bivio nei pressi di Valmedan alta. Noi continuiamo a sinistra per la strada. Ancora un paio di tornanti ed un traverso abbastanza lungo e ci affacciamo sul valloncello di Casera Cucco di Sopra. Qui la strada si trasforma in un sentiero che, attraverso un lungo e tortuoso percorso in blanda salita tra i mughi, conduce in vetta. Sulla cima una particolare croce in ferro battuto piuttosto storta c ...
  • 13/01/2013 Fatto ieri da Valle, senza bisogno di ciaspe, con traccia ben marcata fino al raggiungimento della meta con presenza apprezzabile di neve dalla casera Valmedan di sopra in poi!