il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 74 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_6188
    Monte Bila Pec
    Alpi Giulie
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Monte Bila Pec

Il monte Bila Pec è una elevazione rocciosa che sovrasta la conca del rifugio Gilberti. Situato sul versante settentrionale del gruppo del Canin, il Bila Pec emerge dall'altopiano carsico con una verticale parete est mentre digrada più dolcemente a nord verso la omonima sella dalla quale sale la via normale.
Sentieri CAI:
CimaVisualizza Cima
Carta Tabacco
027
Quota
2146
Dati aggiornati al
2009
Commenti
  • 28/06/2021 Saliti da Sella Nevea(CAI 635), senza raggiungere il rifugio abbiamo tagliato più in alto per tratti di sentiero e ripidi nevai fino a raggiungere sella Bila Pec. Poi siamo saliti su sfasciumi raggiungendo il punto più ostico della via rappresentato da un esposto traverso assicurato con una corda. Abbiamo trovato il traverso ingombro di neve al culmine di un ripido nevaio transitando con la dovuta prudenza. La via normale si snoda fino in vetta con un ripido e a volte esposto sentierino, intervallato da alcuni passaggi di I° grado (sempre ben appigliati). Abbiamo trovato, poco dopo il traverso con la corda un altro punto scabroso, dove il sentiero era parzialmente interrotto dal vertice di un altro nevaio molto ripido con un vuoto sotto la neve nel punto più in alto. Abbiamo quindi traversato su ripidi verdi alternati e roccette piuttosto esposti. Raggiunta la spaziosa cima del monte Bila Pec abbiamo goduto dello spettacolare panorama delle vette circostanti ancora ben innevate consid ...
  • 23/09/2016 22/09/2016 Finalmente,dopo le quattro volte che quest'anno sono "transitato"sotto sono riuscito a salire il misterioso Bila Pec,complice la bella giornata...una cima assolutamente panoramica con un percorso segnalato ed "accessibile",(sempre con la dovuta attenzione), specialmente nei passaggi più delicati,anche se ora uno spezzone di corda dà più tranquillità nel "gradino" menzionato da Mauro. E' stato bello ed emozionante !!! ne è proprio valsa la pena. P.s.faccio appello per una agenda per chi eventualmente salirà, il libricino di vetta è "stracolmo" Mandi.
  • 17/07/2013 Sono salito oggi sulla cima del Bila Pec partendo dal parcheggio di Sella Nevea e risalendo la pista da sci fino al Gilberti e da lì risalendo il sentiero botanico fino alla sella omonima. Niente di particolare da aggiungere alla descrizione su SN, se non che la prima paretina da superare usando le mani è piuttosto inclinata e non esposta e anche i successivi salti di roccia, benché più verticali e un po' più esposti, sono comunque tutti ben appigliati e niente di superiore al I grado. Bellissimo panorama dalla cima (oggi un pò rovinato dalla foschia), merita la salita. Mauro.
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • la cima del Bila Pec
    23/09/2016 la cima del Bila Pec
  • Sella Bila Pec..dalla cima
    23/09/2016 Sella Bila Pec..dalla cima
  • il Bila Pec...e il Rif. Gilberti
    23/09/2016 il Bila Pec...e il Rif. Gilberti
  • l'inizio del percorso
    23/09/2016 l'inizio del percorso
  • Invia una foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva