Monte Ruche
    Alpi Carniche
Punti di interesse

Monte Ruche

Il monte Ruche è quella dorsale allungata e prevalentemente boscosa che da Sauris di Sopra si protende verso il lago di Sauris. La vetta può essere raggiunta con breve deviazione dalla rotabile asfaltata che raggiunge l'agriturismo situato poco sotto. Assai panoramica è invece la sua propaggine orientale che prende il nome di monte Cavallo di Sauris.
Sentieri CAI:
CimaVisualizza Cima
Quota
  • 08/02/2015 M. Ruche e M. Cavallo di Sauris con le ciaspe 07-02-2015Arrivati a Sauris di Sopra, si parcheggia l’auto nell’ampio parcheggio alla fine del paese sopra i campetti di sci. Ritornati al centro del paese, prendere la strada che porta agli impianti di sci. La strada attraversa tutta la conca poi scende per un breve tratto. Appena la strada inizia a risalire, tralasciare le prime due diramazioni a destra, al successivo bivio sempre a destra, una mulattiera sale attraversando un boschetto poi, sfocia in una zona libera di vegetazione. Arrivati a quota 1480 circa, si prosegue prima in piano tra gli abeti poi, in leggera discesa fino a incrociare la pista che avevamo lasciato alla partenza. Si prosegue in direzione del lago di Sauris fino a un grande stavolo, a questo punto la pista gira decisamente a destra per arrivare dopo un centinaio di metri agli St.li Béinte, dove un grazioso posto attrezzato con panche, tavolo, griglie e varie è a disposizione degli escursionisti. Seduti comodamente ...