CommunitySentieriNatura

08-02-2015 22:29
giacomino.venturini giacomino.venturini
M. Ruche e M. Cavallo di Sauris con le ciaspe 07-02-2015
Arrivati a Sauris di Sopra, si parcheggia l’auto nell’ampio parcheggio alla fine del paese sopra i campetti di sci. Ritornati al centro del paese, prendere la strada che porta agli impianti di sci. La strada attraversa tutta la conca poi scende per un breve tratto. Appena la strada inizia a risalire, tralasciare le prime due diramazioni a destra, al successivo bivio sempre a destra, una mulattiera sale attraversando un boschetto poi, sfocia in una zona libera di vegetazione. Arrivati a quota 1480 circa, si prosegue prima in piano tra gli abeti poi, in leggera discesa fino a incrociare la pista che avevamo lasciato alla partenza. Si prosegue in direzione del lago di Sauris fino a un grande stavolo, a questo punto la pista gira decisamente a destra per arrivare dopo un centinaio di metri agli St.li Béinte, dove un grazioso posto attrezzato con panche, tavolo, griglie e varie è a disposizione degli escursionisti. Seduti comodamente e al riparo dalle intemperie, ci si sofferma piacevolmente per ammirare lo splendido panorama. Per il ritorno siamo scesi per la strada che porta all’Agriturismo M. Ruke. Una struttura davvero molto accogliente con ampi spazi interni anche per comitive numerose. Per il rientro in paese seguire la comoda strada (pulita dalla neve) che scende fino ai campi di sci e poi al centro di Sauris. Segnalo questa breve escursione a tutti coloro che vogliono fare una tranquilla passeggiata, ideale per chi ha bambini piccoli. Percorso molto facile in estrema sicurezza, non ci sono problemi di slavine incombenti o tratti esposti. Per chi come me vuole regalarsi un’uscita al chiaro di luna, segnalo che l’agriturismo è aperto anche la sera fino a esaurimento clienti. Per ulteriori info www.agriturismomonterucke.it