MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 5
  • E - Escursionisti
    Risalendo da Tolmezzo la valle del But, circa tre km dopo Paluzza, deviare a sinistra per la frazione di Cleulis attraversando il ponte sul But. Seguendo le indicazioni per malga Lavareit si sale a svolte fino al tornante a quota 1100 circa. Qui si lasc…
  • La casera Monte Tierz Alta è una piccola costruzione in pietra situata al centro del vallone del rio Sgolvais sopra Cleulis. Abbandonata da tempo può offrire solo un essenziale ricovero in caso di maltempo. Vi si giunge da Cleulis o da Timau attraverso il…
  • La casera Monte Tierz Bassa è situata nella parte inferiore del vallone del rio Sgolvais sopra Cleulis. L'edificio principale e le stalle nonostante l'abbandono sono ancora discretamente conservate ma possono offrire solo un modesto riparo. La casera è ra…
  • Il monte Terzo è una massiccia elevazione che si erge immediatamente a sud del passo di Monte Croce Carnico. La erbosa piramide sommitale è collegata attraverso la forca di Tierz alla lunga dorsale compresa tra il monte Tenchia ed il Crostis. La vetta è f…
  • La forca di Tierz è una piccola forcella erbosa che separa il monte Terzo dal Cimone di Crasulina. La sella mette in comunicazione il vallone del rio Sgolvais con quello del rio Chiaula ed è raggiungibile da entrambi i versanti tramite i sentieri CAI n.15…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva