Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais dove si prosegue in direzione del passo di Sant'Osvaldo. Giunti all’altezza di Erto Nuova si piega a destra seguendo le indicazioni per la Val Zemola. La stretta rotabile sale con alcuni tornanti …
  • Le Cime Centenere formano una piccola dorsale montuosa compresa tra la forcella Duranno e la Cima Fortezza. Più rocciose e detritiche si presentano le elevazioni a ridosso della forcella Duranno mentre le quote più a sud sono prevalentemente erbose. In og…
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais prendendo poi a destra subito dopo il ponte sull’ampio greto del torrente Cimoliana. Seguendo le indicazioni del Parco delle Dolomiti Friulane si imbocca la stretta rotabile che risale la valle su…
  • L'intaglio di forcella del Duranno separa il monte omonimo dalle cime Centenere. Presenta un versante occidentale roccioso, e uno orientale a copertura erbosa.
  • Forcella Lodina è un ampio valico erboso che separa il monte Lodina dalla lunga dorsale delle Cime Centenere. La sella è traversata dai sentieri CAI n.374 e 374a che mettono in comunicazione la val Vajont con la val Compol.
  • Casera Lodina è situata sulle pendici orientali del monte Lodina sulla sinistra orografica della Val Cimoliana poco dopo l'imbocco della valle stessa. La casera è stata trasformata in accogliente ricovero e dispone di una stanza con cucina economica, panc…
  • Il rifugio Maniago, gestito nel periodo estivo, sorge nella alta val Zemola, alle pendici meridionali del monte Duranno. E' raggiungibile dal parcheggio a inizio valle tramite il sentiero CAI n.374.
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais e quindi al passo di Sant'Osvaldo. Giunti all’altezza di Erto Nuova si piega a destra seguendo le indicazioni per la Val Zemola. La stretta rotabile sale a monte del paese per poi proseguire su fo…