Da Tolmezzo si imbocca la statale n.52 in direzione di Villa Santina dove la strada principale si biforca. Seguendo le indicazioni per Ampezzo e Forni di Sopra, al bivio ci si tiene a sinistra oltrepassando gli abitati di Quinis ed Enemonzo. Poco prima …
  • Sella Chiampon è un ampio avvallamento posto tra il gruppo del monte Valcalda ed il monte Verzegnis. Il passo mette in comunicazione la valle di Preone con la val d'Arzino ed è raggiungibile da entrambi i versanti tramite una stretta rotabile.
  • Malga Palis si trova sulle pendici occidentali del monte Verzegnis. E' raggiungibile tramite la pista di servizio contrassegnata dal segnavia Cai 807 dagli Stavoli Piè della Valle in Val Preone. Un locale è aperto e funge da ricovero, con dotazione di cuc…
  • Forchia Rizzat è l'insellatura posta tra il monte Rizzat a ovest e il grupo del Verzegnis a est. Tra i vari accessi possibili, il più comodo è il segnavia Cai 807 che sale dagli stavoli Piè della Valle.
  • Il monte Rizzat è una elevazione che sorge tra il solco della Val Preone a ovest e il gruppo del Verzegnis a est. L'accesso più comodo è costituito dalla pista di servizio a Malga Palis (CAI 807) e successivamente dal CAI 804.