Primavera nelle Colline Moreniche va in onda su RAI 3 BIS (canale 810 DT) martedì 23 maggio e venerdì 26 maggio all'interno della fascia oraria di programmazione della TV IN FRIULANO tra le 21.20 e le 22.20.
Il nuovo lavoro in lingua friulana prodotto da Ivo Pecile e Marco Virgilio "Primavera nelle Colline Moreniche" compie una panoramica sulla cerchia morenica della regione Friuli Venezia Giulia partendo da molto lontano nel tempo.
Un vasto ghiacciaio scendeva dalle Alpi e copriva la regione fino all'altezza di Udine. All'esaurirsi progressivo del periodo freddo circa 10000 anni fa, il ghiaccio si ritira lasciando a testimonianza della sua presenza tutto il materiale di risulta che nel tempo aveva disgregato e portato a valle.
Questi depositi sono l'origine delle nostre colline moreniche, luoghi eccezionali dal punto di vista naturalistico. Ospitano piccoli lembi di di boschi relitti, testimonianza del paesaggio friulano di un tempo e indicatori del cambiamento climatico attuale. I prati stabili, confinati oggi al margine dei terreni coltivati, sono vere e proprie isole in grado di ospitare una quantità altissima di specie floristiche, alcune tra esse rappresentano vere e proprie rarità.
Dell'acqua che copriva la zona collinare quando il ghiaccio si è fuso restano oggi laghi relitti e specchi d'acqua più piccoli diventati torbiere. Anche queste ci aiutano a leggere il territorio da punto di vista dell'evoluzione geologica.
L'altezza delle colline ne fa storicamente punto di osservazione e vedetta privilegiato. Su questi piccoli rilievi si è pensato di costruire antichi castelli e, più di recente, alcuni forti legati alla Grande Guerra.
Le colline moreniche sono luoghi percorsi da differenti itinerari da intraprendere a piedi per vivere da vicino l'esplosione di fioriture di primavera all'interno di un paesaggio rilassante che intercala natura e piccoli abitati.
Non perdetevelo!
Il trailer è visibile su:
https://www.facebook.com/IanusImagine/videos/1324270731856797