il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2288633
    Irlanda - Killary Harbour
BlogSentieriNatura
sabato 24 giugno 2023
Tag: 

Killary Harbour

Quello di Killary Harbour è l'unico fiordo d'Irlanda. Questa antica valle glaciale ora coperta dal mare è lunga ben 15 km e rinserrata tra pareti di montagna alte fino a 800 metri. Una strada transitabile dalle auto percorre il bordo della lunga baia sulla parte sud. Noi percorriamo a piedi il piccolo anello descritto che ci consente di osservare il fiordo e più tardi di visitare la cimetta di Diamond Hill.
Dal nostro punto di partenza Oughterard ci dirigiamo a Leenaun poi costeggiamo il fiordo Killary per un tratto, poi dopo il Logh Fee prendiamo la direzione per il porticciolo Rosroe Pier e parcheggiamo dove la strada compie un'ansa (loc. Cappagowlaun).
01-Le acque del fiordo di Killary01-Le acque del fiordo di Killary
02-Lungo il sentiero del fiordo di Killary02-Lungo il sentiero del fiordo di Killary
Superata una staccionata prendiamo quota sul pendio lungo una traccia che non fa altro che seguire la linea elettrica. Dal versante sinistro si sono staccati grossi blocchi di roccia ma non impediscono più di tanto il transito. Sul pendio dove pascolano parecchie pecore, seguiamo fino ad arrivare al punto di colmo (siamo stati 18'), buon punto di osservazione sulle pareti che rinserrano il fiordo dalla parte opposta. Si scende abbastanza ripidamente lungo il solco creato dall'acqua, nella direzione della recinzione, in un mare di felci. Il sentiero alterna tratti sconnessi a tratti erbosi, e raggiunge più in basso la congiunzione con la mulattiera denominata Green Road che arriva da destra quasi in quota. La imbocchiamo a sinistra, protetti dall'esposizione sul mare dal reticolato e dal muretto di sassi. Si risale leggermente alzandosi un poco sul bordo del fiordo. In questo punto la lingua di mare è costellata dalle linee create dalle reti degli allevamenti dei mitili. I molluschi di Killary Harbour vengono proposti anche nei locali di ristorazione di questo settore d'irlanda. Il fianco della pendio alla nostra sinistra è cosparso di felci, la mulattiera è comoda; è solo necessaria un po' di attenzione ai sassi basaltici affioranti, scivolosi se umidi. Incrociamo ben tre gruppi di turisti tedeschi che transitano in senso opposto al nostro.
03-I rilievi dalla parte opposta del fiordo03-I rilievi dalla parte opposta del fiordo
04-Il percorso procede parallelo alla costa04-Il percorso procede parallelo alla costa
La mulattiera che risale il corso del fiordo a pochi metri dall'acqua è per la maggior parte coperta da una meravigliosa erbetta molto bassa interrotta solo in alcuni punti da alcune piccole fascie rocciose affioranti. Giungiamo in vista del piccolo porticciolo di Rosroe; senza bisogno di raggiungerlo pieghiamo sulla strada asfaltata sulla quale proseguiamo per il rientro all'auto, da ora non più in vista del fiordo.
05-Il fiordo di Killary05-Il fiordo di Killary
06-Trasparenze06-Trasparenze
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva