Martedì 11 giugno e venerdì 14 giugno va in onda alle 21.15 circa su RAI 3 BIS (canale 810 dt) nella fascia di programmazione in lingua friulana il nuovissimo documentario, di Ivo Pecile e Marco Virgilio: "Açâl furlan, memorie e dismèntie fra lis maseriis de SAFAU".
Si tratta di uno straordinario viaggio in bianco e nero nella stagione industriale di Udine raccontato tramite le ricerche dello storico Andrea Negro autore del libro "ACCIAIO FRIULANO, Storia e Memoria della SAFAU di Udine e dei suoi lavoratori".
La narrazione fluisce mentre scorrono le affascinanti immagini delle rovine della SAFAU, oggi invase da una vegetazione lussureggiante, e dalle straordinarie immagini d'epoca tratte dal film "Ogni riferimento alla realtà…" di Giancarlo Zannier. Una storia raccontata in forma tramite i pensieri del giovane storico udinese, che lavora presso l'Università degli Studi di Padova e l'Università Ca' Foscari di Venezia, che si è interessato a queste vicende osservando le rovine della SAFAU durante i suoi rientri a Udine in treno. L'ambiente della SAFAU è reso vivo da rumori di fondo e da musiche, a volte quiete intervallate da frammenti più tesi sottolineati da parti del brano vincitore del Concorso Terzani Scuole 2024, sezione produzioni canore e musicali, del giovane compositore Mikael Celeste Mononen.
Buona visione!