il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2288147
    Irlanda-Dursey Island
  • P2288120
    Irlanda-Dursey Island
BlogSentieriNatura
domenica 18 giugno 2023
Tag: 

Dursey Island

La punta più a ovest della penisola di Beara si "prolunga" ancora nell'isoletta Dursey, che ha il primato di essere l'isola abitata più occidentale d'Irlanda. Solo uno strettissimo braccio di mare (il canale Dursey Sound, formatosi per erosione del mare) la separa dalla penisola. Forti correnti agitano il canale; è stata costruita una funivia per collegare la penisola di Beara a questa isoletta lunga e stretta il cui numero di abitanti è di poche decine di unità. La funivia, unico impianto di questo tipo in Irlanda, viaggia a 250 metri sopra il mare e la unica cabina porta 6 persone alla volta.
01-La curiosa cable car di Dursey Island01-La curiosa cable car di Dursey Island
02-Rudere di casolare a Dursey Island02-Rudere di casolare a Dursey Island
Compiuta la traversata del mare, ci accoglie la pioggerella. Dalla stazione della funivia ci incamminiamo verso ovest sull'unica strada che percorre il versante meridionale dell'isoletta, tra sprazzi di pioggia e vento, intercalando alcune case molto distanziate, vaste praterie e viste sul mare. Piu avanti arriviamo al bivio principale dell'escursione. Da qui con saliscendi si arriverà a Dursey Head, la punta dell'isola con il Faro. Questo tratto è davvero splendido in quanto si svolge tutto su una prateria continua, senza alcuna soluzione di continuità. Pecore pascolano su un'erba bassa e soffice e brughiera.
03-Praterie verso Dursey Head03-Praterie verso Dursey Head
04-Armerie a Dursey Head04-Armerie a Dursey Head
05-Le scogliere di Dursey Head05-Le scogliere di Dursey Head
Un'ultima risalitina ci porta alla selletta in località Coosnacolan, a sinistra, esposta sulle scogliere, ricoperta da tappeti di armeria rosa. Si sale ancora sulla quota successiva. Pensavamo di aggirarla semplicemente sulla destra, ma la traccia sul prato si svolge su ripido pendio e si avvicina troppo pericolosamente alle scogliere. Per questo siamo saliti sulla piccola quota e ridiscesi all'edificio chiamato il Faro, dalle mura perimetrali diroccate. La posizione favorevole e panoramica ci mostra altre isolette al largo. Siamo arrivati in 2 ore e 1/4 e proprio all'arrivo si fa vedere, e definitivamente, il sole.
06-I ruderi di Dursey Head06-I ruderi di Dursey Head
07-Isolotti a ovest di Dursey Island07-Isolotti a ovest di Dursey Island
Tornando indietro si sfiora un gruppo di case, poi si incontra il bivio precedentemente notato. Da qui è possibile salire in cresta, su percorso che si svolge assolutamente tutto su erba e con qualche svolta raggiunge senza problemi la quota Cnoc Bolais (m 252) dove sono presenti i ruderi della torre di avvistamento (Signal Tower). La deviazione è meritevole in quanto panoramica sull'intreccio geometrico dato dai muretti che delimitano gli appezzamenti disposti sul versante. Scendiamo dalla parte opposta lungo la cresta e ci riconnettiamo al percorso dell'andata. La stazione della funivia è ora affollata e ci vorrà pazienza perchè venga il nostro turno per salire a bordo della piccola cabina, ma alla fine torniamo in Irlanda-terraferma e all'auto.
08-Le scogliere a Dursey Island08-Le scogliere a Dursey Island
09-I ruderi della torre di Cnoc Bolais09-I ruderi della torre di Cnoc Bolais
10-Ruderi di antico cimitero10-Ruderi di antico cimitero
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva