il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 149 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
venerdì 17 novembre 2017

Il ricovero Bernardinis e il Sentiero Battaglione Gemona in val Dogna

100 candeline per il mitico sentiero Battaglione Gemona: l'anniversario si festeggia con i fatti! L'itinerario, dedicato agli Alpini che lo realizzarono il secolo scorso è ora completamente risistemato: un interessantissimo percorso storico che segna tutta la dorsale nord della val Dogna, da sella Bieliga allo Jof di Miezegnot. Risalente alla Prima Guerra mondiale, si snoda in quota tra panorami amplissimi e testimonianze belliche. Punto di appoggio a metà traversata è il rifugio Bernardinis, sotto i Due Pizzi, che raggiungiamo -assieme alla Cima Vildiver- nel documentario proposto nella puntata di SentieriNatura di venerdì 17 novembre.
Carlo Uccelli, vicepresidente dell'Associazione Mai Daur, ospite in studio, ci racconta del progetto di messa in sicurezza del Sentiero Battaglione Gemona e di tanto altro.
Vi aspettiamo tutti davanti ai teleschermi venerdì 17 novembre, ore 21.00!, e vi ricordiamo inoltre che tutta la trasmissione è visibile nell'Alta Definizione di Telefriuli oppure in diretta in streaming sul sito dell'emittente.
Commenti
  • 18/11/2017 Puntata interessantissima e anche un pò commovente, pensando a quante forze umane si sono impegnate a rimettere in sesto lo storico sentiero Battaglione Gemona. L'unione fa la forza è un concetto senza tempo.È stato compiuto un tributo in onore dei giovani uomini che lì hanno combattuto e dato la vita per noi, per la nostra patria, di cui sono orgogliosa di farne parte. Siamo talmente immersi nella vita frenetica moderna, dettata da un progresso discutibile, sempre a lamentarci di tutto, mentre dovremmo prendere esempio da un passato valoroso, quando la vita era sicuramente più dura e lo spirito di sacrificio era un valore che univa le persone. Penso che i ringraziamenti a tutte le associazioni che hanno contribuito a quest'opera immane non saranno mai troppi!
  • 13/11/2017 Sicuramente sarà una puntata assolutamente imperdibile per uno dei percorsi più significativi della Grande Guerra... e speriamo che il venerdì 17 porti fortuna alla trasmissione, al percorso ed a tutti i suoi futuri fruitori, fra i quali nella prossima estate ci sarò ovviamente anch'io.
  • Invia un commento
Trasmissione TV
Il ricovero Bernardinis e il Sentiero Battaglione Gemona in val Dogna
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva