Television par furlan: IL BORGO MEDIOEVALE DI VILLAFREDDA SU RAI 3 BIS-"Vilefrede il borc de Ete di Mieç" è il nuovo documentario in lingua friulana prodotto da Marco Virgilio e Ivo Pecile, dedicato al suggestivo borgo murato nei pressi di Tarcento (UD) e alla sua storia legata alla famiglia Liruti.
Va in onda martedì 25 ottobre e venerdì 28 ottobre nella fascia oraria di programmazione in friulano ( 21.20 - 22.20) su RAI 3 BIS (canale 810 dt).
Le prime citazioni riferibili al borgo risalgono al 1319. Fu Marquardo, figlio di Bartolomeo di Mantova, in fuga dalla città lombarda, il primo che stabilì la sua dimora a Villafredda. Divenne feudo di appartenenza della famiglia Liruti e proprietà unica fino alla fine dell’800. La famiglia Liruti gestì attività agricole e successivamente impianti proto-industriali: due fornaci, un mulino e un battiferro. L'evoluzione architettonica, i personaggi più interessanti della famiglia Liruti, il presente e le prospettive future sono i "capitoli" della lunga storia del borgo raccontati come in vari brevi atti dall'attore Carlo Tolazzi.