il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 73 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
venerdì 31 agosto 2018

SentieriNatura 2018 - 35 - Circondati dalla Natura

Venerdì 31 agosto SentieriNatura ci porta nel territorio di Faedis a conoscere i tanti punti di interesse visitabili con escursioni nella zona.
Durante la trasmissione in onda su Telefriuli ci sarà l'occasione infatti per presentare l'iniziativa "Circondati dalla Natura", un concorso a premi all'aperto ideato per farci camminare all'interno dell'ambiente naturale di Faedis.
A questi splendidi luoghi, a volte poco conosciuti, è dedicato il documentario di SentieriNatura in onda durante la trasmissione.
A illustrare l'iniziativa e la sentieristica del territorio sono presenti in studio Michele Grando, Presidente della Pro Loco di Faedis e Michael Rossi per la Sottosezione CAi di Faedis.
Non perdete la puntata, visibile nell'Alta Definizione di Telefriuli oppure in diretta in streaming sul sito dell'emittente. La programmazione: venerdì 03 agosto 2018, ore 20:00 e 22:15. In replica poi il sabato alle 09:15, alle 14:45 e alle 19:45, la domenica alle 20:30 e alle 23:45 e il lunedì alle 10:45.
Commenti
  • 03/09/2018 Attirati dall'idea di vincere un cesto enogastronomico, abbiamo partecipato oggi al concorso "Circondati dalla natura", riuscendo a raggiungere tutti i 6 punti previsti. Causa previsione meteo incerta, abbiamo dovuto pensare ad una strategia per ridurre tempi e distanze. Lasciata l'auto al crocevia quotato 684 (ampio spiazzo sulla rotabile tra Pedrosa e Valle di Soffumbergo, raggiunto da Canal di Grivò), da qui saliti subito al monte San Lorenzo (punto 5), poi Bosco del Ban (6), infine Pissebec (4). Ritornati all'auto ci siamo spostati con questa a Canal di Grivò, da qui raggiunto prima il Ponte Romano (3), quindi le Cascate Gemelle (1) (tramite sentiero da Borgo Iuretic e solo un breve tratto di asfalto), infine la Chiesa di S. Maddalena. Segnalo che: non c'è possibilità di parcheggio a Stermiz per accorciare il percorso al punto 3; il sentiero per il punto 4 è in discesa poi risalita, a tratti ripido ed inclinato, oggi anche fangoso e scivoloso, come quello per raggiungere le cascate (1), i bastoncini sono indispensabili secondo me. Siamo stati molto contenti riguardo ai sentieri, trovati puliti e sfalciati, i boschi curati, ampie vedute fino al mare oggi con il cielo quasi sereno! Dei 6 punti da visitare conoscevamo solo la cima del San Lorenzo e quindi scoprire le altre attrattive è stata una vera caccia al tesoro, con premio Natura! Sicuramente torneremo per ripercorrere con più calma i due anelli in due distinte giornate. 2/9/18
  • Invia un commento
Trasmissione TV
SentieriNatura 2018 -  35 - Circondati dalla Natura
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva