il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 102 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
venerdì 15 settembre 2017

SentieriNatura 2017 - 26 - Salita alla Creta Monumenz

Sono 2500 i metri di altezza della cima salita da Sentierinatura. Durante la trasmissione su Telefriuli di questa settimana si raggiunge infatti la cima della Creta Monumenz, nel cuore del massiccio del Coglians.
I segni e le forme scolpite nella roccia dal carsismo hanno dato il nome a questa montagna: Monumenz, veri monumenti naturali.
Ma non è solo la storia geologica ad accompagnarci in questo viaggio: l'ardito sentiero scavato nella roccia ci rimanda alla Grande Guerra quando il nostro esercito si trovò a presidiare le cime principali di questo massiccio delle Alpi Carniche.
Una puntata tutta da seguire, visibile nell'Alta Definizione di Telefriuli oppure in diretta in streaming sul sito dell'emittente.
Vi aspettiamo tutti davanti ai teleschermi venerdì 15 settembre alle ore 20.00!
Commenti
  • 17/09/2017 Il sentiero che rimonta la cresta orientale è il CAI 149, comodo fin sotto le rocce, poi più impegnativo e con qualche breve tratto attrezzato. Il sentiero che attraversa i Monumenz è il CAI 171. La pista per il rifugio Marinelli può essere abbreviata tramite il sentiero che ha inizio presso Casera Morareet. Da forcella Monumenz alla Creta i segnavia sono presenti ma sbiaditi, si tratta però anche del tratto più interessante dal punto di vista geologico e paesaggistico. Aggiungo che la salita al punto più elevato della Creta Monumenz richiede una deviazione fuori sentiero.
  • 16/09/2017 Molto interessante la Creta Monumenz e l'anello proposto, grazie per avermela fatta riesumare dal cassetto dei sogni! La notai scendendo dalla Cima di Mezzo alcuni anni fa, si poteva scorgere il sentiero che voi avete utilizzato per la discesa e che dalle riprese pare evidente e ben segnato. Volevo chiedere: è tale anche quello utilizzato in salita dalla cresta orientale? Il sentiero che voi chiamate 'dei monumenz' corrisponde al segnavia CAI 171? Nel caso volessi partire dal rifugio Tolazzi, ci sarebbe la possibilità di tagliare la carrareccia di Piano dei Buoi con il sentierino parallelo alla via scialpinistica (visibile nella Tabacco con un tratteggio nero)? Il proseguo da forcella Monumenz alla Creta omonima è ben segnato? (ricordo in un'altra mia uscita che i segnavia erano quasi cancellati). Complimenti per il nuovo look scenografico della trasmissione e per l'esposizione separata dei conduttori:)!
  • Invia un commento
Trasmissione TV
SentieriNatura 2017 - 26 - Salita alla Creta Monumenz
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva