il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 145 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
sabato 22 luglio 2017
Tag: 

Amariana - La piramide carbonatica - Documentario 2017

Nel punto in cui il Tagliamento riceve le acque del Fella, tra Tolmezzo e Amaro, si eleva la grande piramide del monte Amariana. La sommità, posta a 1905 metri di quota, è una classica meta per escursionisti alla ricerca di una cima panoramica. Il simbolo di Tolmezzo conserva tra le sue pieghe importanti valenze geologiche. Le sue rocce, infatti, racchiudono una storia che inizia 220 milioni di anni fa. I detriti del torrente Citate che incide il suo fianco occidentale vengono convogliati nel conoide dei Rivoli bianchi, uno dei più estesi d'Europa.
Il documentario Amariana, la piramide carbonatica ci porta alla scoperta di questa montagna. In questo viaggio nel tempo di 23 minuti siamo accompagnati dagli interventi dei geologi Furio Finocchiaro, Maurizio Ponton e Giuseppe Muscio.
Le riprese in alta definizione sono state effettuate tra il 2011 e il 2017 utilizzando in particolare le straordinarie visuali dall'alto fornite da un drone (rif. ENAC n.6473).
Per richiedere una proiezione scrivete a sandra@sentierinatura.it oppure visitate la sezione Una serata con SentieriNatura.

Commenti
Documentario
Amariana - La piramide carbonatica - Documentario 2017
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva