il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 59 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
sabato 6 giugno 2015
Tag: 

La Grande Guerra sui monti del Friuli - Documentario 2015

Nel corso delle Prima Guerra Mondiale gran parte dell'arco alpino friulano si venne a trovare in pieno teatro bellico. Ne derivò una complessa rete di strade, mulattiere e camminamenti che dovevano collegare fra loro alloggi, caposaldi, trincee e postazioni di artiglieria. Si tratta di percorsi ricchi di storia e suggestione in grado di dare sensazioni forti avvicinando, anche solo nel pensiero, chi come noi oggi percorre con spirito turistico le creste e le cime per le quali, a distanza di non molto tempo, una intera generazione di giovani si espose alla morte.
Nell’ottica di fornire un quadro completo dei luoghi e delle escursioni, SentieriNatura, ha ideato e realizzato la videoproiezione La Grande Guerra sui monti del Friuli. Quattro anni di riprese in zone non facilmente accessibili hanno così consentito di documentare nel dettaglio i segni e le cicatrici ancora ben visibili di quel tremendo conflitto. I filmati in alta risoluzione riassumono tutte le tematiche del conflitto, dalle prime opere fortificatorie alle battaglie della ritirata. Un viaggio di un'ora, raccontato dal vivo, passo dopo passo, da Ivo Pecile e Sandra Tubaro.
Per richiedere una proiezione scrivete a sandra@sentierinatura.it oppure visitate la sezione Una serata con SentieriNatura.

Commenti
Documentario
La Grande Guerra sui monti del Friuli - Documentario 2015
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva