E' stato il Silenzio il tema portante della trasmissione di SentieriNatura in onda Venerdì su Telefriuli il 20 giugno. Questo aspetto così controverso ai nostri giorni, così temuto da alcuni e così ricercato da altri: tra questi sicuramente il pubblico degli escursionisti. La Guida I Sentieri del Silenzio ha rappresentato lo spunto per presentare alcune delle escursioni descrittevi, corredate da recenti filmati girati sul campo. Ospiti in studio sono stati il naturalista Tiziano Fiorenza e Alberto Beinat, ricercatore dell'Università di Udine con i quali si è parlato di animali e dell'utilità e novità in fatto di GPS.
Hanno condotto la trasmissione Ivo Pecile e Marco Virgilio che come di consueto ci ha fornito anche le previsioni del tempo per la montagna friulana. Da non perdere, inoltre, il documentario sull'intero percorso di una escursione del Silenzio con commenti dal vivo: il monte Chiastelat dal Pian delle More.
A seguire il video in cui il conduttore Ivo Pecile e Alberto Beinat parlano dell'utilità del GPS nella percorrenza di sentieri non sufficientemente segnalati.