il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 84 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
venerdì 16 luglio 2010

SentieriNatura 2010 - 11 - CAI di Maniago

E' il CAI di Maniago ospite di questa puntata di SentieriNatura. Con gli interventi di Flavia Corba, presidente, Adriano Bruna, naturalista e membro del gruppo regionale di esplorazione floristica e della Società botanica italiana, Paolo Beltrame, alpinista e Adriano Buttolo, Ispettore del Corpo forestale Regionale, viene presentata la Sezione CAI e vengono illustrate le caratteristiche della Val Zemola, sia escursionistiche che floristiche.
Viene trasmesso il filmato della salita a forcella Duranno. Si parla del Rifugio Maniago e delle escursioni in zona, nonchè della normale al Duranno. Si chiude con l'attività della sezione, il sentiero Frassati del FVG e con la storia della cava di marmo.
Proprio a questo proposito, nel video qui disponibile, Adriano Buttolo parla della cava del monte Buscada e della pietra da costruzione "rosso ammonitico" anche dal punto di vista storico, come pure del rifugio escursionistico Cava Buscada sorto dall'ex costruzione ricovero per i minatori.



In calce è disponibile il documentario dell'escursione a forcella Duranno compiuta assieme alla sezione CAI di Maniago.

Commenti
Trasmissione TV
SentieriNatura 2010 - 11 - CAI di Maniago
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva