il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2277269
    Irlanda - Gap of Dunloe
BlogSentieriNatura
martedì 13 giugno 2023
Tag: 

Gap of Dunloe

L'escursione ci porta a risalire una stretta valletta lambita da piccoli laghi. L'incassata valle è chiusa a est dalle altezze del gruppo di Purple Mountain (m 835). L'origine del gruppo montuoso dalle forme frastagliate e della valle è glaciale e risale a circa 25000 anni fa. Da Kenmare ci portiamo a Killarney e aggiriamo il Lough Lake arrivando al parcheggio presso il Kate Kearney's Cottage. Oggi il tempo si dimostra nuvoloso con copertura a circa 300 metri di quota, motivo per cui decidiamo di non saliamo sui monti che chiudono la valletta a est (Purple Muntain, m 832) bensì iniziamo la piacevole risalita della valle.
01-Sulle sponde del Black Lake01-Sulle sponde del Black Lake
02-La digitale purpurea è presenza costante nel paesaggio irlandese02-La digitale purpurea è presenza costante nel paesaggio irlandese
La strada che si inoltra nel Gap of Dunloe è tutta asfaltata e viene percorsa molto frequentemente da calessi con i turisti a bordo. Inoltre non è chiusa al traffico automobilistico; quindi le automobili che si avventurano sul percorso sono costrette a rallentare continuamente per i pedoni e i calessi. Non mancano i gruppi di motociclisti che attraversano la sella e scendono in Black Valley.
03-Lanoso abitante della valletta03-Lanoso abitante della valletta
04-Case in rovina presso Auger Lake 04-Case in rovina presso Auger Lake
La valle è molto verde, contornata a volte da tratti di bosco ad alto fusto. Man mano che ci si inoltra diventa sempre più prativa, e stretta dai versanti rocciosi dalle rocce scure. Vi pascolano pecore, dipinte con colori accesi a contrassegnare chissà cosa. I bordi della strada sono recintati per permettere il pascolo in sicurezza degli animali. Procediamo ammirando le distese verdi su cui risaltano i colori delle fioriture, incontrando ruderi di abitazioni. Attraversiamo più volte su ponticelli in pietra il fondo del fiume Loe. I calessi nei tratti pianeggianti lanciano i cavalli al galoppo, mentre nei brevi tratti di risalita sono gli ospiti a scendere per non affaticare gli animali.
05-Sulle sponde di Auger Lake05-Sulle sponde di Auger Lake
06-Lo specchio d'acqua di Black Lough06-Lo specchio d'acqua di Black Lough
Nel secondo terzo del percorso, dove la valle si restringe parecchio, si trova un punto molto caratteristico paesaggisticamente dove un antico ponticello in pietra attraversa nuovamente il corso d'acqua.
07-Antico ponticello in pietra presso Black Lough07-Antico ponticello in pietra presso Black Lough
Si sfiorano innumerevoli pozze e laghetti in un continuo cambio di vedute. I laghetti, tutti collegati dal fiume Loe, sono anch'essi di origine glaciale. Nella parte finale la strada con alcuni tornanti raggiunge il punto più alto, che mostra a sinistra la catena montuosa con Purple Mountain. Probabilmente il nome Dunloe deriva da un antico termine dal significato di forte o roccaforte di Loich, leader di un potente clan. Dalla parte opposta alla sella si snoda in discesa la Black Valley. Come noi, anche i calessi qui fanno dietro front. Ripercorriamo a ritroso la valletta guadagnandoci nuovi colpi d'occhio su questo celebrato paesaggio d'Irlanda.
08-Fioriture  di erica lungo la strada08-Fioriture di erica lungo la strada
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva