A volte la eccessiva disinvoltura nel seguire quella che sembra la direzione giusta può portare lontano dalla meta. Ma partiamo dalla fine: al rientro dalla escursione sorridiamo al piccolo fuori programma che ci è capitato oggi e che possiamo condensare nella frase "Lo strano caso della Serra del Prete". La partenza è da Colle dell’Impiso (m 1578) lungo la pista che abbiamo già utilizzato per arrivare a Piano Gaudolino e quindi al Pollino. Al cartello lasciamo la direzione già percorsa e ci teniamo più a destra su quello che sembra essere il sentiero per la Serra del Prete. Il tracciato, largo e comodo, risale in diagonale nella faggeta con pendenza costante e gradevole.
01-Radure sulle pendici della Serra del Prete
02-La Serra d'Abete dalle pendici della Serra del Prete
Poi, dopo una radura inclinata, incontriamo una zona di alberi schiantati dove il sentiero si fa incerto. Guardando in alto notiamo alcuni nastri di plastica che sembrano indicare la via per aggirare gli schianti. E' una forma di segnalazione che si usa in questi casi e la seguiamo con fiducia anche se il terreno si fa via via più ripido. Con discreta fatica riusciamo a raggiungere il limite del bosco oltre il quale ci attende un pendio erboso altrettanto inclinato. Con la convinzione che non dovrebbe mancare molto, risaliamo il pendio fin dove questo si appiana. Alla nostra destra si materializza una costa con ometti e segnavia che arrivano da una direzione diversa e ci conducono felicemente nei pressi del cippo che segna la vetta della Serra del Prete (m 2180).
03-La costa che arriva in vetta alla Serra del Prete
04-La Serra delle Ciavole dalla Serra del Prete
05-Il monte Pollino dalla Serra del Prete
06-I piani di Vacquarro dalla Serra del Prete
Al rientro seguiamo il sentiero giusto, scendendo ripidamente lungo la costa principale del monte, dapprima erbosa e poi boscata. Senza discostarsi troppo dal filo, il sentiero perde quota velocemente e termina al cartello incontrato all'inizio dove finalmente scopriamo l'errore. In realtà al bivio ci sono due sentieri che si staccano e quello giusto è quello più a destra, si vede poco ma c'è. Alla fine tutto bene, abbiamo semplicemente raggiunto la Serra del Prete per la "direttissima" come potete vedere dalla mappa. Lo strano caso della Serra del Prete ovvero la trappola perfetta per escursionisti poco svegli...
07-L'ampia vetta erbosa della Serra del Prete
08-In discesa lungo il costone settentrionale della Serra del Prete