• T - Turistico
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico si giunge al centro termale di Arta Terme. Dalla strada principale si scende verso il torrente But seguendo le indicazioni per gli stabilimenti termali. Superato il ponte…
    Dalla periferia nordovest di Tolmezzo si seguono le indicazioni per Caneva imboccando il vecchio ponte sul torrente But. Sull’altro lato si piega subito a destra in direzione di Casanova. Senza raggiungere l’abitato si parcheggia l’auto poco prima della…
    Da Villa Santina si risale la Val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro e Comeglians. La strada sale successivamente a Rigolato e lo supera. Fare attenzione al successivo bivio che porta a risalire su stretta rotabile alla fra…
  • La pieve di San Pietro sorge in magnifica posizione sulla destra orografica della valle del But. Considerata la chiesa madre della Carnia, la pieve di San Pietro è sede nel giorno della Ascensione della annuale ricorrenza del Bacio delle Croci. Può essere…