MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 10
  • E - Escursionisti
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, giunti all’altezza del ponte sul Chiarsò presso Cedarchis, si gira a destra in direzione di Paularo. Giunti al centro abitato lo si percorre fino al bivio presso il pont…
  • Il lago Dimon è un piccolo specchio d'acqua che occupa la conca sottostante all'omonimo monte. Può essere raggiunto tramite la carrareccia che sale da Castel Valdaier.
  • Il monte Dimon è una massiccia elevazione ricoperta oltre i 1500 metri da estese praterie. Assieme al vicino e gemello monte Paularo è una meta piuttosto frequentata in tutte le stagioni. La vetta può essere raggiunta utilizzando una delle numerose mulatt…
  • Forcella Fontanafredda è una modesta depressione erbosa ricoperta da una fitta ontaneta che si trova lungo la dorsale che dal monte Paularo si protende verso le Crete del Mezzodì. Può essere raggiunta con una breve deviazione dal sentiero CAI n.404.
  • T - Turistico
    Risalendo da Tolmezzo la valle del But, circa tre km dopo Paluzza, si giunge alla frazione di Laipacco dove si imbocca a destra (indicazioni) la recente strada sterrata per per casera Pramosio. Dopo una lunga serie di tornanti nel bosco si perviene al…
  • Casera Montelago sorge sulla ampia insellatura che separa il monte Paularo dal monte Dimon a pochi passi dalla carrareccia di servizio. La costruzione più piccola funge spesso da riparo al maltempo per i numerosi escursionisti che frequentano la zona.
  • E - Escursionisti
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, giunti all’altezza del ponte sul Chiarsò presso Cedarchis, si gira a destra in direzione di Paularo. Si attraversa il paese fino al bivio presso il ponte dove si prende …
  • Il monte Neddis, compreso tra la valle del Chiarsò, del But e del Cercevesa, si trova sulla dorsale montuosa che dal monte Dimon si allunga verso sud-est. Raggiungibile da Ligosullo col segnavia CAI 404.
  • Il monte Paularo si eleva tra la valle del But, la val Pontaiba e la vallata del Rio Cercevesa. E' una meta assai frequentata grazie anche alle diverse possibilità di accesso che si offrono all'escursionista.
  • Casera Valdaier si trova sul versante meridionale della Cima Val di Legnan nel gruppo del monte Dimon. La casera è servita da una carrareccia che ha origine da Castel Valdaier.
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva