il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Lanis (Cuel di)
N. record trovati: 3
Messaggio
15-01-2019 14:43
simone.sgualdini simone.sgualdini
Raggiunta la cima domenica scorsa, lasciando la macchina al parcheggio al termine della strada asfaltata presso i piani di Tapou. Risalita la strada in cemento e raggiunto poi il sentiero 729 presso il quadrivio con la strada che sale da casere Tacia. (questa parte presenta diversi ostacoli causati dagli schianti dovuti al maltempo ma è percorribile con attenzione).

Il 729 risulta mantenuto egregiamente mentre il 763 è carente di segnavia. Qualche ometto e una vista acuta permettono di percorrerlo senza grosse difficoltà. La salita sul pendio erboso sotto la cima è percorribile anche con i pochi centimetri di neve che restano della nevicata di un mese fa. In cima piccola croce e libro di vetta in buone condizioni. Panorama stupendo a 360°.

Attenzione: Il commento degli escursionisti precedenti riporta "Tentata Alta via CAI Gemona ma non si riesce!". Non ci sono altri dettagli sul perchè. A vista non si nota neve in cresta.
Messaggio
03-08-2015 20:42
cheidoi cheidoi
Percorso il 01/08/2015. La strada è ancora interdetta ma è transitabile a proprio rischio e pericolo. Partiti sul sentiero 729 come da relazione SN. Inizio già difficoltoso per presenza di erbe ed ortiche alte nei pressi degli stavoli. Giunti alle casere Noacco-Tamaruc (bel posto) abbiamo incontrato il Sig. Noacco che stava pulendo tutta l'area con il decespuglatore che al ritorno ci ha offerto il caffè.Proseguito oltre fino al bivio, preso il sentiero alla dx 763 per il Cuel di Lanis. Erba altissima e lamponi fin sotto la cima, molti segnavia neascosti anche quelli sui paletti. Vista la poca frequentazione, probabilmente a causa della strada dissestata, sarebbe meglio percorrerlo in un'altra stagione. Comunque la cima è un pulpito che offre un bellissimo panorama. Saluti da cheidoi.
Messaggio
27-09-2014 19:22
giuseppe.venica giuseppe.venica
Percorso oggi 27/09/2014. In effetti la strada è interdetta ai veicoli 500 metri dopo il bivio per Musi (piccolo spiazzo per parcheggiare). Non rimane che risalire a piedi lungo la dissestata rotabile asfaltata, fino ad un bivio, dove si prende a sx una rotabile ancora più stretta (divieto di transito permanente). Dove questa si esaurisce (divenuta nel frattempo una trattorabile inerbita) s’incontra il SV CAI che proviene da dx e che va preso proseguendo a sx (fare attenzione a non proseguire dritti, ma svoltare decisamente a sx: c’è l’indicazione 729 su un sasso. Raggiunte le C.re Noacco-Tamaruc si prosegue fino al bivio 729 (F.lla Dolina) -763 (Cuel di Lanis) dove si prosegue a dx. Il sentiero è alquanto trascurato e spesso si cammina nell’erba alta. Raggiunta un’ampia valletta si prosegue seguendo la profonda traccia seminascosta dall’erba alta. Radi segnavia guidano fino ai piedi del Cuel di Lanis, dove inizia una ripida ascesa. Tralasciare le varie tracce che portano a dx, fuori dal percorso CAI; nel dubbio puntare ad un macereto che s’intravvede in alto sulla sx. Non rimane che un ultimo tratto in cresta prima di raggiungere la cima (piccola croce, libro di vetta). Buone camminate a tutti. Bepi – Cividale.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva