il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Cima Ciampani da La Villa
N. record trovati: 2
Messaggio
22-12-2020 18:19
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
14/09/2020-Rispetto alla presente relazione, questa volta da La Villa ci alziamo di quota con la seggiovia Gardenaccia. Dalla stazione a monte si dipartono due sentieri per il rifugio, dello stesso tempo di percorrenza. Imbocchiamo il segnavia 11. Dopo pochi minuti troviamo l’attacco della nuova ferrata Les Cordes inaugurata nel 2019. La via si sviluppa sopra il sentiero ed alcuni caschetti sono disponibili lungo il sentiero, a protezione degli escursionisti in transito sotto le pareti verticali dove si svolge il primo tratto attrezzato. Dopo l’uso si ridepositano poco più avanti. Tralasciamo la via ferrata per continuare in quota lungo il buon sentiero. La risalita è concentrata più avanti, lungo uno stretto solco su cui ci si inerpica ripidi. Allo sbocco del solco ci troviamo a pochi metri dal rifugio Gardenaccia (m 2050). Imbocchiamo questa volta il 1a, il sentiero sulla destra superando dapprima con pendenza minima grandi tavolati inclinati coperti da prati e mugo, ai quali fa seguito una successione di conche e pianori erbosi intercalati da brevi tratti di salita.
Poco sotto il Ciampanì lasciamo perdere l’11 che ci riporterebbe al Gardenaccia e ormai vicini alla cima la raggiungiamo facilmente (m 2668, ometto). Grande vista sul Pelmo, Marmolada, tutte le quote dell’altopiano del Puez, il Sasso della Croce, lo Sciliar.
Dalla cima Ciampanì, fuori sentiero segnalato, abbiamo puntato in direzione della caratteristica sagoma piramidale del Col de le Soneles, incontrando di tanto in tanto alcune tracce; la percorrenza è elementare e si svolge su praterie e strati di roccia affioranti. Quindi in breve tempo siamo alla base del Col de le Soneles, sui cui prati pascolano le pecore. Da qui a vista, e in quota, giungiamo alla forcella Gardenaccia e al segnavia CAI 15 che con 500 metri di discesa ci riporta al rifugio Gardenaccia.
Messaggio
27-08-2014 20:50
loredana.bergagna loredana.bergagna
Percorso qualche giorno fa, percorso ad anello con arrivo e partenza da La Villa, inizialmente senza pioggia ma sull'altopiano della Gherdenacia vento freddo e neve fresca sulle cime circostanti. E' un bellissimo percorso per chi ama camminare nel nulla, qualche pecora stupita e null'altro fino al rifugio Puez. Lì folla chiassosa e variegata (facile salita da Colfosco), noi proseguiamo su quel tavolato bianco dalle cui fenditure ogni tanto sbucano cuscinetti di potentilla rosea, su un fazzoletto verde persino due funghi e arriviamo all'ometto con sbilenca "croce" in legno del Ciampanì, per fortuna oggi non piove è possiamo godere di un buon panorama.Per il rifugio Gardenacia manca ancora un'ora e lì non ci facciamo mancare un thè caldo e lo strudel con crema alla vaniglia, il cagnetto nero e bianco adesso ci abbaia, poco più di un'ora ancora per ritrovarci a La Villa; nei pressi del parcheggio provvidenziale fontana per ripulire alla meglio gli scarponi.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva