Condividiamo con gli amici di SentieriNatura la fresca e bella notizia: Doi viaz a bunore doi viaz a la sere ha ricevuto il Premio Speciale come
miglior film sulle Tre Venezie alla XIX edizione del Film Festival della Lessinia, tenuta a Bosco Chiesanuova (VR) dal 23 agosto al 01 settembre 2013.
Come già sa chi ha assistito alle proiezioni del filmato,
Doi viaz a bunore doi viaz a la sere è un originale filmato girato nei vecchi borghi della Val Aupa riprendendo le case e intervistando gli anziani e vuol essere un omaggio alla valle e a chi, con fatica, vi ha vissuto nei tempi passati, un film che si discosta dai documentari di SentieriNatura per i temi trattati, per la fotografia dei luoghi e per i dialoghi interamente in friulano.
Al Festival che presenta filmati su Montagne e terre Lontane sono stati ammessi lavori scelti tra 234 opere giunte da 43 nazioni.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 31 agosto nella bella sala del Teatro Vittoria a Bosco Chiesanuova e ha alternato i momenti delle premiazioni con relativa proiezione di frammenti delle opere, con filmati inerenti all'organizzazione della giornata di premiazione e a un momento musicale con Ricky Gianco. In un clima festoso è seguito un momento conviviale nella piazza adiacente il Teatro ove si sono scambiate opinioni tra i registi premiati presenti.
Come verificato anche lo scorso anno, la complessa organizzazione viene curata nei dettagli, in un Festival che ha raggiunto ormai la XIX edizione e che riesce a dar voce anche a opere di registi esordienti o non professionisti. Non possiamo che essere più che soddisfatti del risultato raggiunto, mentre vi invitiamo alle prossime proiezioni friulane di Doi viaz a bunore doi viaz a la sere.
http://www.ffdl.it/it/main
http://www.ffdl.it/it/premi
Di seguito proponiamo un estratto dal TG di Telefriuli del 3 settembre 2013:
Di seguito anche il pdf dell'articolo apparso sul Messaggero Veneto di martedì 10 settembre.