I Sentieri della Memoria, quarto degli otto volumi previsti dal piano delle Guide di SentieriNatura, si occupa di itinerari legati alle vicende della Grande Guerra sulle montagne friulane. Trincee, mulattiere e resti di arditi camminamenti sono il filo conduttore della guida che spinge l’escursionista a non passare distrattamente in questi luoghi ricchi di storia e suggestione. I Sentieri della Memoria riunisce 40 itinerari disposti principalmente lungo la linea del conflitto dalle sorgenti del Piave alle Alpi Giulie. Si tratta essenzialmente di percorsi che richiedono capacità escursionistiche anche se non mancano proposte più semplici. Particolare attenzione è stata data alla zona attorno al passo di Monte Croce Carnico dove si stanno realizzando campagne di ripristino di sentieri e trincee.
Numerosi sono anche gli itinerari lungo la dorsale della Val Dogna, nella zona attraversata dal sentiero Battaglione Gemona. Non mancano infine proposte di minore impegno, più distanti dal fronte ma legate a particolari manufatti o eventi storici come il monte Festa o la forcella Clautana. In ogni caso sono luoghi in grado di offrire sensazioni forti a chi vi si accosta con la sensibilità e l’interesse dovuti.
Le schede storiche sono state curate con passione e competenza da Marco Pascoli, storico e studioso della Grande Guerra che da diversi anni si occupa delle vicende legate al primo conflitto mondiale con particolare riferimento alla zona del Friuli collinare.
Prosegue anche in questo volume la presenza delle apprezzate cartine tridimensionali, ottenute da un tracciamento GPS dell'itinerario ed una serie di immagini panoramiche scattate dai migliori punti di osservazione unendo più fotogrammi. Molto ricca come al solito anche la dotazione fotografica relativa alle escursioni e alle testimonianze del conflitto, sempre originale ed aggiornata.
I Sentieri della Memoria, Editrice CO.El. Udine, 2008