il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2277824
    Anello dei Glengarriff woods
BlogSentieriNatura
venerdì 16 giugno 2023
Tag: 

Anello dei Glengarriff woods

Da Kenmare ci dirigiamo verso sud lungo la N71 in direzione Glengarriff, ma prima di arrivare al paese, sulla sinistra individuamo l'accesso al parcheggio della Riserva Naturale di Glengarriff Woods, punto di partenza del nostro percorso di oggi. La foresta che andremo ad attraversare è un lembo relitto dei boschi di quercie che un tempo rivestivano l'Irlanda, il cui legname è stato oggetto di ruttamento per la costruzione navale e l'estrazione di carbone.
Seguiamo i cartelli di Esknamucky Walk e seguendo la stradicciola asfaltata, usciamo in una strada asfaltata secondaria. La prendiamo a sinistra e attraversiamo su un ponte in pietra il fiume Caanroska River dopo il quale prendiamo - delle due piste sterrate - quella più a destra inoltrandoci subito nel bosco.
01-Il placido corso d'acqua che scorre all'interno del bosco01-Il placido corso d'acqua che scorre all'interno del bosco
02-Presso la cascata del Caanroska River02-Presso la cascata del Caanroska River
Proseguiamo sul viottolo quasi lungo il greto del Caanroska River, con bellissimi scorci, tra i quali una piccola cascatella che forma una bella pozza all'ombra del bosco. Il sentiero piega su se stesso e lambisce nuovamente la strada asfaltata nel punto di prima ma senza toccarla continuamo (cartello viola) in salita un poco più sensibile attraverso macchie boscate dai tronchi coperti da muschio. Un punto aperto ci fa ammirare dall'alto la riserva naturale di Glengarriff.
03-La pista al'interno del bosco03-La pista al'interno del bosco
In questo tratto il sentiero è stato attrezzato da scorrimani e gradini e con una serie di piccoli saliscendi interseca alcuni punti di osservazione. Nei bivi siamo guidati dal segnavia viola. In discesa si muta in comoda pista di bosco, interseca poi la strada asfaltata (poco prima la pista si sdoppia ma comunque si ricollega alla asfaltata). Pochi metri a sinistra e ritroviamo il sentiero sulla destra (segnato). Tantissimi arbusti di agrifoglio creano a volte veri tunnel mentre nel sottobosco crescono rigogliose le felci e cespugli di rododendri già avanti con le fioriture. Il sentiero continua meandreggiando, si avvicina di nuovo alla strada per proseguire diritto molto vicino al letto del torrente Glengarriff. In questo tratto l'acqua scorre lenta e tranquilla e lascia vedere le grosse lastre lisce del fondo. Su bel viottolo contornato da assi di legno sui lati si torna al parcheggio. Se ne avete abbastanza si chiude qui, altrimenti si può continuare per il Big meadow walk, passeggiata di 3,5 km che segue lungamente il corso del fiume, dall'acqua quasi ferma all'ombra di alberi giganteschi. Lo attraversiamo su ponticello, tralasciando la direzione diritta. Questo seconda passeggiata è ancora più semplice della precedente, i viottoli sono larghi e dove serve lastricati. Ci si allontana un pò dal corso d'acqua, si aggira una grande radura per poi riprendere ai margini del bosco sfiorando una pozza paludosa.
04-La riserva naturale di Glengarriff vista da una schiarita04-La riserva naturale di Glengarriff vista da una schiarita
05-Splendido scorcio sul Glengarriff River05-Splendido scorcio sul Glengarriff River
All'ansa il ramo di destra si dirige verso la strada pubblica, noi invece proseguiamo per Lady Bantry lookout e Car Park. Al bivio per il belvedere, prendiamo la pista che in leggera salita attraversa la strada asfaltata soprastante e prosegue in forma di sentiero quasi completamente gradinato immerso in un bosco contorto. Il belvedere finale è affacciato sulla valle, sul paese di Glengarriff e sul mare. Purtroppo questi pochi metri di ascesa ci hanno fatto entrare nella nebbia gocciolante. Ridiscesi, si traversa sul ponte il Glengarriff River e su strada asfaltata verso sinistra si rientra al parcheggio.
06-Grande radura presso il Glengarriff River06-Grande radura presso il Glengarriff River
07-Nel bosco lungo il percorso di rientro07-Nel bosco lungo il percorso di rientro
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva