il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_6364
    Chiesa di Sant'Antonio Abate da Venzone
    Prealpi Giulie
  • IMG_6378
    Chiesa di Sant'Antonio Abate da Venzone
    Prealpi Giulie
  • IMG_6403
    Chiesa di Sant'Antonio Abate da Venzone
    Prealpi Giulie
  • IMG_6362
    Chiesa di Sant'Antonio Abate da Venzone
    Prealpi Giulie
  • IMG_6374
    Chiesa di Sant'Antonio Abate da Venzone
    Prealpi Giulie
SentieriNatura
I percorsi di SentieriNaturaU23

Chiesa di Sant'Antonio Abate da Venzone

Avvicinamento

Subito dopo aver oltrepassato Venzone in direzione nord, imboccare la strada che conduce alle case di borgo Sottomonte (m 270, possibilità di parcheggio).

Descrizione

Questa descrizione e la relativa scheda di approfondimento sono disponibili nel volume I Sentieri dell'Uomo
Sentieri CAI
Escursione
Mese consigliato
Dicembre
Carta Tabacco
020
Dislivello
600
Lunghezza Km
7,4
Altitudine min
270
Altitudine max
880
Tempi
Dati aggiornati al
2022
I vostri commenti
  • 01/01/2020 Fatto oggi, in un bel pomeriggio di sole. Invece di seguire lo stesso tracciato al ritorno, ho fatto una piccola variazione prendendo il sentiero che si vede scendere a destra venendo dalla chiesa di Sant'Antonio; dopo qualche metro si prende un piccolo sentiero a destra che costeggia più a valle quello fatto al ritorno. Il sentiero non è segnato, non c'è neanche un numero, ma è ben distinguibile nel bosco ed è praticamente impossibile perdersi. Così l'escursione diventa almeno in parte un anello. 8 km, 660 metri di dislivello fatti in due ore e qualche minuto. Faticosa la salita per chi non è allenato
  • 29/12/2018 Raggiunta il 28/12/2018. La mulattiera è ripulita e ben mantenuta. Notevoli i solchi incisi delle slitte usate in passato per il trasporto a valle. Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).
  • 18/03/2018 Saliti alla chiesa di Sant'Antonio abate da Venzone dopo che ha smesso di gocciolare; qualche schianto superabile con facilità; continua la spessa copertura del cielo; incontrati cinque escursionisti austriaci. Fiori primaverili, sebbene pestati dalla pioggia, abbondano nella prima parte del percorso. La primavera si fa aspettare...
  • 03/01/2018 Today, January 3, we went up to San Abate. As usual the way is in a good condition. Some fallen trees lie on the path, but can be easily possed. We went down to Borgo Cros and returned to Sottomonte on the read. Great panorama as long as the sun was shining (before noon). Some primulas, the first liverleaves an christmas roses along the way.
  • 04/04/2015 Nulla da aggiungere alla relazione di SN.Tutto si svolge regolarmente.Il sentiero è perfettamente agibile e la frequentazione costante.Ho,però,voluto allungare sensibilmente l'escursione,rientrando a Venzone passando per la forca di Ledis.Da S.Antonio si scende a località Costa e,quindi,al Venzonassa con una perdita di quota di circa 400m.Si guada con il ponticello in cemento del CAI 704.Inizia così la parziale risalita del torrente.La forra è davvero bella,con l'acqua che,a volte,è assai distante da noi,in basso,altre ci accompagna da vicino,originando invitanti pozze dagli intensi colori.Circa mezzora dopo l'attraversamento,si devia a destra sul Cai 718,risalendo la val Moeda.L'ambiente è quello tipico delle nostre prealpi più selvagge,anche se le tracce di passaggio sono evidenti.Infatti,alla fine della valle,troviamo numerosi stavoli ottimamente ristrutturati.Alcuni sorgono solitari in ampie radure,altri formano dei nuclei che,in origine,gestivano ampie zone di pascolo e di bosco.In posizione più elevata troviamo la slargo che ospita la Chiesa dei Caduti per la Libertà.Voci mi hanno riferito che,in tempi non lontani,qui si riuniva il gotha della politica regionale,giungendovi allegramente in elicottero.Da qui si raggiunge la forca di Ledis in breve tempo.La discesa del canalone opposto è divertente,poiché si può franare lungo i ghiaioni con la ben colllaudata tecnica dei frequentatori dei macereti.Al termine usciamo ai Rivoli Bianchi,dove bisogna proseguire dritti per almeno 5 minuti,evitando tutte le deviazioni a destra che sembrano condurre a Venzone.Poco più in basso,infatti,troviamo un piccolo cartello che ci indica la direzione giusta.Attraversando un poligono militare e sfiorando alcune belle villette,raggiungiamo prima borgo S.Giacomo e poi Venzone,visitando quelle zone della cittadina che stanno a ridosso della montagna.Luoghi sorprendenti e difficilmente frequentati.La gita è lunga:circa 15km e oltre 1100m di dislivello impegnano per circa 7 ore.
  • 17/08/2012 Escursione fatta il 12/08/2012, sentiero ben tenuto, un po' ripido se si fa il 705a in discesa verso b.go costa. Panorama molto bello dall'altura poco sopra la chiesa.
  • 31/08/2011 Chiesa chiusa.
  • 30/07/2010 ho fatto l'escursione il 25 luglio, è molta bella, si può fare anche in piena estate perchè di fatto sino all'arrivo alla chiesa il percorso e tutto in ombra. Sul sentiero abbiamo visto una bellissima vipera dal corno lunghezza circa 70 cm, si è fatta fotografare in tutta tranquillita.
Le vostre foto
  • Solco lasciato dal passaggio delle slitte.
    29/12/2018 Solco lasciato dal passaggio delle slitte.
  • Lapide
    01/12/2012 Lapide
  • Chiesa di S.Antonio
    17/08/2012 Chiesa di S.Antonio
  • Chiesa di San Antonio sul Plauris. Interno della chiesetta c ...
    28/03/2006 Chiesa di San Antonio sul Plauris. Interno della chiesetta c ...
  • Giro d'orizzonte dal col di S.Antonio in al Venzonassa. Giro ...
    15/04/2004 Giro d'orizzonte dal col di S.Antonio in al Venzonassa. Giro ...
I vostri tracciati
Le vostre escursioni
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Altre escursioni in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva