I percorsi di SentieriNaturaS34

Traversata del Foran del Mus da Tamaroz

Da Chiusaforte, lungo la strada statale n.13 Pontebbana, poco prima di lasciare l’abitato, si attraversa a destra il ponte sul Fella seguendo le indicazioni per Sella Nevea. Imboccata la val Raccolana la si risale per poco più di 7 km per poi salire a destra verso la piccola frazione di Tamaroz dove si parcheggia (m 616, parcheggio, cartello e segnavia CAI n.646).

Descrizione

Questa descrizione e la relativa scheda di approfondimento sono disponibili nel volume I Sentieri del Silenzio
Agosto
11,4
2040
2009
  • 26/07/2020 Tentato questa escursione oggi, purtroppo però dopo un oretta di cammino dove la relazione di SN dice: “... inaspettatamente, il sentiero piega a destra”, seguendo i pochi segnavia sbiaditi, non abbiamo svoltato nel punto giusto e continuando su percorso marcato siamo ridiscesi a Tamaroz, dove una persona del posto ci ha spiegato dove abbiamo sbagliato. Quindi se si arriva a un crocefisso con targa è necessario tornare sui propri passi. Peccato, sarà per la prossima volta! Mandi a ducj
  • 24/08/2017 mi fa molto piacere che il sentiero sia stato messo in sicurezza ...quando lo percorso io rischio era notevole signora Viviana.buona vita a tutti.
  • 23/08/2017 Abbiamo percorso l'itinerario sabato 19/08/2017; l’escursione è spettacolare e sarebbe un vero peccato evitarla a causa del precedente commento (30/08/2016 samyemanu) che potrebbe impensierire. La percorribilità è buona su tutto il percorso (occorre avere un occhio “abituato” se si vuole attraversare il tratto successivo al bivio segnalato su un masso, evitando il Biv. Marussich a destra e scegliendo quindi di transitare a sinistra attraverso lo splendido Foran dal Muss).Riporto un tratto della descrizione, riguardante la discesa lungo il sent. 645:...La discesa continua assai ripida lungo una costola boscata sospesa sopra un dirupo, poi il sentiero piega bruscamente a sinistra andando ad imboccare un aereo camminamento scavato nella roccia...E’ in corrispondenza di questo tratto che, a seguito di un qualche evento meteorico violento, il sentiero è stato compromesso e recentemente sono state infisse 4 staffe e ancorata una lunga catena alla quale ci si può tenere per percorrere in sicurezza il breve tratto attrezzato.Il sent. 645 è comunque segnalato alla Casera Goriuda di sopra e presso la SP 76 per “Escursionisti esperti”.
  • 30/08/2016 prima di inserire certi intinerari bisogna accertarsi delle loro condizioni...vi dico questo perché io e mia moglie siamo stati lontani un mese dalla montagna per la strizza presa nell'affrontare un tratto del sentiero qui citato in quanto franato in più punti ...consiglio vivamente di non proporre intinerari quasi dimenticati e mal tenuti .buona vita a tutti!!