il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 128 ospiti - 5 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_5472
    Rifugio Marinelli
    Alpi Carniche
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Rifugio Marinelli

Il rifugio Marinelli sorge in posizione panoramica sulla forcella Morareet dove ha origine un fitto intreccio di sentieri. Per la sua posizione, il rifugio rappresenta il punto ideale di partenza per escursioni nel gruppo del monte Coglians. L'edificio è stato da poco (2002) ristrutturato ed ampliato.
Sentieri CAI:
Rifugio gestitoVisualizza Rifugio gestito
Carta Tabacco
09
Quota
2122
Dati aggiornati al
2016
Commenti
  • 28/02/2016 Era domenica 21 febbraio quando alle prime luci dell'alba si parte alla volta di Collina per raggiungere in auto il rifugio tolazzi, ma le abbondanti nevicate dei giorni scorsi ci permette di parcheggiare l'auto all'altezza del campeggio in odore di cucina del locale Canobbio. Con le ciaspe ai piedi si sale per la strada fino al tolazzi (chiuso) poi per la mulattiera e per il sentiero si esce alle malghe morareto. Di qui si percorre il pendio retrostante puntando alla sella media pendenza all'inizio poi via via sempre più ripida ma con vari tornanti si arriva alla meta il rifugio Marinelli. Giornata da incorniciare per il sole e la temperatura buona sosta sotto la tettoia di ingresso su panca pulite da neve e poi giù per lo stesso itinerario.
  • 21/12/2014 21-12-2014Percorso dall'accesso dal Passo Monte Croce Carnico.Il percorso inizia qualche tornante dopo il Passo, quando, sulla sinistra si parcheggia all'imboccatura per la vecchia cava. Se non si trova parcheggio all'inizio si può proseguire con MOLTA CAUTELA fino al cartello che vieta l'accesso oltre.Il percorso - cai 148 - non è molto ben segnalato ma è sufficiente seguire la larga carrareccia forestale lungo tutto il percorso senza mai perderla. Al primo bivio, prendere la diramazione in piano (sinistra) e poi scegliere sempre il percorso in salita, esposto a ovest. Soprattutto in inverno si consiglia caldamente una tappa a Malga Plotta (m 1760)che presenta un ricovero con stufa a legna sempre utilizzabile. Si consiglia di arrivare muniti dell'occorrente per accendere un bel fuocherello... Il dislivello non è molto ma la salita persistente e graduale lo rende snervante, anche se, il panorama è davvero di quelli che mozzano il fiato!
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • Rif.Marinelli (Agosto)
    10/07/2014 Rif.Marinelli (Agosto)
  • Il Marinelli
    15/08/2013 Il Marinelli
  • Invia una foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
SentieriNaturaTV
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva