I percorsi di SentieriNatura

Anello del Col dei Piais da Claut

Dopo aver risalito la statale 251 della val Cellina, immediatamente dopo il ponte sul torrente Cimoliana, deviare e destra per Claut. Prima di raggiungere il centro del paese, imboccare dalla strada principale, la seconda deviazione a sinistra (punto di fermata delle autolinee). Risalire verso le case più a monte fino ad un evidente incrocio con indicazioni per il Col dei Piais. Assecondato il cartello si parcheggia poco dopo in corrispondenza di una cappelletta (m 627).

Descrizione

Il sentiero ha inizio in corrispondenza del tornante successivo dove si abbandona l’asfalto (cartello) per inerpicarsi a stretti tornantini su terreno inizialmente friabile. Il percorso, consolidato da alcuni gradini in legno, assume ben presto le definitive caratteristiche di una bella ed ampia mulattiera che prende quota all’interno di una pineta a pino nero e pino silvestre. In breve si è ad un bivio dove si lascia a destra il ramo che verrà utilizzato per la discesa.
Da qui in poi la mulattiera prende a traversare tra le eriche le boscose pendici meridionali del colle con modesta pendenza. Con due piccole svolte si raggiunge la stalla Piais situata al margine di una bella radura. Tralasciata la traccia che sale direttamente in cima si prosegue lungo la mulattiera continuando l’aggiramento del colle. Nel versante più fresco che stiamo ora attraversando si fa più consistente la presenza del faggio. La diagonale si esaurisce in corrispondenza di una insellatura con sorgente e crocevia di sentieri. Tralasciate le direzioni che a sinistra scendono verso casera Stort e a destra verso Claut si inverte bruscamente il senso di marcia puntando verso sud alla cima del colle. Poco prima di giungervi si lascia a sinistra la traccia che verrà utilizzata in discesa e si prosegue in salita tagliando un aperto pendio erboso con bella vista su Claut. Sulla piccola e panoramica vetta del Col dei Piais (m 876) ci accoglie una cappelletta dedicata a san Gualberto e contenente un mosaico di Pittino.
Per la discesa, dopo essere ritornati all’ultimo bivio si prosegue in direzione di Claut su una traccia inizialmente poco marcata. Con alcuni tornanti ci si abbassa velocemente poi il sentiero taglia in diagonale verso destra andando presto a confluire nella mulattiera percorsa all’andata tramite la quale si rientra al punto di partenza.
Dicembre
2,7
2016
  • 06/09/2020 Il sentiero � comodo e ben tenuto, si arriva senza problemi alla cima del col dei piais. Attenzione al ritorno: il sentiero indicato nella descrizione (quello della traccia GPS) non esiste pi�, ma s� perde dopo poco nella vegetazione alta e si interrompe bruscamente. Dalla cima conviene tornare gi� fino al cartello che indica Claut e decidere se svoltare a sinistra e ripercorrere al contrario il percorso dell'andata, oppure svoltare a destra su un sentiero che allunga un po' l'escursione ma non presenta difficolt�. Arriva fino alla strada asfaltata, che prenderemo a destra per scendere fino al parcheggio.
  • 09/12/2016 Escursione (ieri 8/12) breve, poco impegnativa e molto soleggiata (fondo non ghiacciato). Sentiero largo, pendenza minima; molto piacevole il tratto in mezzo al bosco. Bello il panorama dalla cima del colle.
  • 03/04/2016 03/04/2016-Saliti al Col dei Piais, gita piacevole che abbiamo fatto seguire all'escursione alla casera Feron. Dal libretto firme si evince una notevole frequentazione di bambini. Bellissimo il panorama su Claut e belle fioriture di eriche.
  • 31/12/2014 Con questa semplice e piacevole passeggiata, oggi 30-12-14 ci siamo regalati la sessantesima uscita del 2014. Escursione effettuata come da relazione SN, giornata piuttosto fresca ma non estrema come da previsioni meteo, cielo sereno a tratti velato. Un largo e curato sentiero ricoperto da circa 7 cm di soffice neve ci porta brevemente alla panoramica cima del Col dei Piais, dove sostiamo per il rituale spuntino. Il panorama dalla cimetta è davvero carino, Claut ricoperto da una candida spruzzata di neve rapisce il nostro sguardo, lo ammiriamo per tutti i trenta minuti della nostra sosta spuntino. Ci colpisce davvero in maniera particolare il totale immobilismo, nulla si muove, non una persona per strada, non una macchina per le vie del paese, non una luce accesa, non un comignolo che fuma…. Scendiamo per il sentiero descritto come poco marcato. In effetti, dopo aver preso il primo bivio a destra, bisogna fare attenzione a un ulteriore bivio sempre a destra a pochi metri dal primo. Il sentiero anche se ricoperto di neve si nota bene, alcuni arbusti invadono a tratti il sentiero, ci sono anche un paio di schianti che intralciano il percorso, ma si procede senza problemi. Arrivati al punto di partenza, ci viene incontro un riccio cagnolino bianco, anche lui contenuto nel suo abbaiare festoso, un uomo immobile sul bordo della strada con la classica giacca di velluto dei cacciatori, scruta con lo sguardo il versante opposto della montagna, i nostri sguardi s’incrociano e un simultaneo saluto da ambo le parti ci riporta nel paese dei viventi.
  • 18/03/2014 Percorso domenica 16/03. Sentiero totalmente sgombro da neve e ben evidente. Ideale con bambini. Rispetto alla discesa descritta nella relazione (comunque visibile), la cartellonistica indica ora una variante leggermente più lunga che parte dall'insellatura con sorgente e che conduce alla strada asfaltata a pochi minuti dalla cappelletta dove il sentiero ha inizio. La parte finale della discesa seppur elementare è un po' ripida e scivolosa.
  • 26/11/2012 Percorso effettuato il 25/11/2012 e allargato all'anello di Cima Val Tremuoia seguendo la descrizione di Michela (vedasi "Le vostre relazioni").E' un percorso "aereo" e la traccia, talvolta molto labile, è sempre presente anche sui ripidi traversi erbosi da percorrere tuttavia con estrema attenzione.
  • 25/03/2012 Escursione molto carina anche se il primo pezzo del sentiero è un pò instabile. Unica pecca la presenza di formiche e di zecche, da non fare con animali domestici!
  • Vista su Claut dal Col dei Piais.
    30/12/2014 Vista su Claut dal Col dei Piais.
  • sullo sfondo, la bastionata di C. Merle da On
    26/11/2012 sullo sfondo, la bastionata di C. Merle da On
  • sulla cresta verso la C. dei Fagier
    26/11/2012 sulla cresta verso la C. dei Fagier
  • Dalla Cima Val Tremuoia verso la val Chiadola. . . morenz@te ...
    31/03/2007 Dalla Cima Val Tremuoia verso la val Chiadola. . . morenz@te ...