il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 161 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

Alta Via Cai Gemona

10-06-2019 18:54
paulflower paulflower
Posto qui la traccia di un percorso da me fatto ieri, incentrato sull’Alta Via Cai Gemona.
Seppure abbastanza “rustica” in tutto lo sviluppo, l’Alta Via non sembra più essere né mantenuta né percorsa nel “vecchio” tratto finale, peraltro non più CAI, che collega il Cuel di Lanis a forcella Dolina; tale segmento è parecchio inerbito, con traversi poco simpatici su ripidi verdi, affollato di mughi e poco segnalato. Per questo è consigliabile seguire il sentiero CAI e scendere per il sentiero 763 che dal Cuel di Lanis giunge nei pressi delle casere Tasaoro, e poi risalire alla forcella. Tale tratto è l’unico della mia traccia leggermente impreciso, poiché una volta accortomi della difficoltà di orientamento dopo il Cuel di Lanis, per evitare di fare a ritroso i verdi esposti ho preferito tagliare per prati e mughi e raggiungere in questo modo il 763.
La traccia gps si rivela utile in vari tratti, non solo in cresta dove non sempre è facile indovinare il versante su cui proseguire, ma anche in discesa dalla forcella Dolina, dove a parte il primo tratto il sentiero è parecchio invaso dalla vegetazione, e per finire nel tratto tra Pers e sella Foredor, in particolare nell’attraversamento dei corsi d’acqua.
Percorso di indescrivibile fascino, ma da fare solo se motivati!
Lunghezza: 30km. Dislivello: 2800m circa.
Traccia GPX: Sentieri_selvaggi corretta.gpx
Messaggio
10-06-2019 22:51
luciano.regattin luciano.regattin
Bravo Paolo, bel giro! Volevo chiederti se per quanto riguarda l'acqua non si trova nulla fino a Cesaris, quindi bisogna essere totalmente autonomi, o se c'è qualcosa?
Messaggio
11-06-2019 09:23
paulflower paulflower
Grazie Luciano! Di acqua non no ho trovata fino a Cesariis purtroppo. Era una giornata caldissima, ma partendo presto ce l'ho fatta con due litri; partendo tardi, con quel sole, ne occorrono di più.
Messaggio
11-06-2019 18:27
sergio sergio
E' una bella escursione. Ti è mancata solo una pescatina nel Vedronza. Permettimi di aggiungere che, oltre ad essere "motivati", bisogna avere anche buona gamba, son pur sempre una dozzina di ore.
Messaggio
12-06-2019 12:33
paulflower paulflower
ahah giusto Sergio, la prossima volta canna da pesca:)
Messaggio
22-06-2019 20:01
carlo.londero carlo.londero
Per la cronaca il tratto Cuel di Lanis Postoucicco Dolina non ha mai fatto parte dell'Altavia quindi non di competenza CAI.Avendo recentemente fatto il percorso non ho trovato problemi di sorta.....
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva