il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 96 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

Flora e fauna lungo il sentiero 512 per il rifugio Zacchi

14-08-2020 15:19
massimiliano.deruosi massimiliano.deruosi
Buongiorno, chiedo ai più esperti: che tipo di flora (e fauna) si incontra principalmente lungo il sentiero 512 che sale al rifugio Zacchi dal lago superiore di Fusine? Il fatto è che prima della fine dell'estate vorrei percorrerlo con i miei piccoli: 4 e 8 anni, cogliendo l'occasione per insegnargli (e imparare io stesso 😅) a riconoscere alberi, arbusti e fiori principali, farfalle o altri animali, magari preparandogli prima una schedina con le foto per farglieli cercare durante la salita.
Messaggio
16-08-2020 16:08
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Difficile sapere in anticipo le specie animali che potrai osservare. Molto più semplice dedicarsi alla vegetazione. Visto che siamo a fine stagione tra le specie più vistose dovresti trovare la genziana asclepiadea, gli epilobi, la parnassia e le specie tardive di campanule. Come alberi, lungo il sentiero dovresti trovare quasi tutte le specie dell'orizzonte montano: abete rosso e faggio soprattutto, ma anche abete bianco, acero di monte, pino silvestre, pino nero e pino mugo, i sorbi e i larici. Già imparare a distinguere questi potrebbe essere un'idea interessante.
Messaggio
17-08-2020 10:00
massimiliano.deruosi massimiliano.deruosi
Grazie, era esattamente l'informazione che cercavo!

Riguardo alla fauna, in effetti immaginavo di non poter vedere granché, anche perché sicuramente sarò sul sentiero a mattinata inoltrata, in un periodo "trafficato", quindi al massimo presumo potrò incrociare insetti o qualche volatile. Mi chiedevo però se non vi fosse qualche tipo di farfalla abbastanza caratteristica da poter essere riconosciuta.
Messaggio
17-08-2020 15:19
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Certamente dovresti riuscire ad incontrare le specie del genere Erebia, dal colore molto scuro e tipiche abitatrici dei monti. Nelle radure quasi sicuramente troverai le grandi Argynnis paphia. Puoi trovare qualche informazione qui sul sito o meglio sul portale leps.it, dedicato interamente ai lepidotteri
Messaggio
21-08-2020 15:27
massimiliano.deruosi massimiliano.deruosi
Grazie di nuovo :-)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva