il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 97 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Dal Rifugio Pordenone al Bivacco Marchi-Granzotto

15-04-2017 23:25
fabio.n fabio.n
Buonasera a tutti.
Vorrei fare a breve un giro che mi permetta, parendo dal Rif. Pordenone, di arrivare al Bivacco Marchi-Granzotto. Inizialmente avevo optato di utilizzare i sentieri 353-360-349 ma ho visto che il sentiero Tajariol risulta ancora inagibile(1) ed il commento di fabiotofy(2) mi ha spaventato abbastanza da farmi abbandonare l'idea. Ho pensato quindi di affrontare le forcelle Montanaia e Monfalconi di forni, continuando sul sentiero 353 e prendendo poi il 342.

Qualcuno sa darmi un parere sulla praticabilità di questo percorso in primavera e sulla fattibilità in giornata per due persone allenate? Notizie sullo stato del bivacco?

Grazie anticipatamente

1) www.cai-fvg.it/sentieri-cai-fvg/settore-3-dolomiti-friulane-alpi-prealpi-carniche/
2) http://www.sentierinatura.it/easyne2/GRP.aspx?Code=SentieriNatura&ID=525&IDD=1498&MODE=MSG&IDLYT=2713
Messaggio
18-04-2017 13:58
ilario.morettin ilario.morettin
Salve Fabio.
La fattibilità del tuo percorso per le forcelle Montanaia e poi Monfalcon di Forni dipende dal periodo in cui vuoi andarci. Per l'innevamento è quello più problematico visto che la discesa dalla forcella Montanaia è verso nord ed è incassata in ombra.
Per la fatica, pur essendo il percorso con più dislivello, per persone allenate non sarà un problema.
Il bivacco è parecchio frequentato ed è in ottime condizioni.

Alternative per il bivacco Marchi-Granzotto: una è quella per il n° 349 per la val Monfalcon di Cimoliana e la forcella del Leone (il più diretto) e la seconda è per i sentieri n° 361+359 risalendo la val Monfalcon di Forni (questa è quella meno problematica per l'innevamento).
Ciao
Messaggio
25-04-2017 11:56
fabio.n fabio.n
Buondì Ilario. Grazie mille per il riscontro e per i consigli. Vorrei utilizzare il 349 per il ritorno, in modo da fare un anello. Avevo valutato anche il 361-359 ma sempre per il rientro perché mi attira molto il percorso 353-342 all'andata, con ramponi in zaino (non sapendo esattamente la situazione). L'idea era di approfittare dei primi caldi ma il nuovo fronte freddo al momento ci ha fatto desistere. Da fare comunque prima che faccia troppo caldo.
Grazie ancora!
Saluti
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva